VincEnzo è il nuovo singolo del chitarrista-cantautore e compositore sardo Roberto Salis; un originale omaggio all’estro e all’arte di Enzo Jannacci.
Il singolo anticipa l’uscita del nuovo disco: “Il sogno di un orso è una cascata di salmoni”.
Un brano dai forti richiami country, come nell’inimitabile stile del cantautore, e dalla spiccata cadenza Rock-Blues.
Arrangiamenti “ruvidi” dal sapore vintage danno origine a un sound passionale e intrigante dal mood spiccatamente seventies.
L’intro e il finale del brano sono arricchiti da una registrazione d’epoca, riscoperta per caso da Salis, nella quale “Nonno Anselmo”, musicista di tradizione sarda, dà il “la” con un riff di chitarra ad un brano che non avrebbe mai immaginato ma che sarebbe stato, di certo, felice di suonare con il nipote Roberto.
“ VincEnzo guardami alle spalle – Non far finta di non sentire – intenzione e azione come sax e contrabasso – VincEnzo guardami alle spalle “
A Dicembre 2012 il singolo “Uauaeo”, anticipa l’uscita dell’album “Il Cavallo di Troia” pubblicato a Gennaio 2103; lavoro “sperimentale”, composto da sette brani inediti di matrice blues e country, “vestiti” con suoni house, deep house, dub house e lounge e miscelati con i suoni classici delle chitarre dobro, banjo, slide ed elettriche.
Tra il 2012 e il 2013 ha aperto i concerti di: Bandabardò, Stephen Marley (figlio del grande Bob e vincitore di due Grammy), Negrita, Nomadi e Alex Britti.