UMBERTO FIORENTINO - CLAUDIO QUARTARONE
Anamorfosi
Birdbox Records
2023
Fiorentino e Quartarone, provenienti da stili e influenze musicali differenti, si uniscono per creare un’esperienza musicale unica, dove il senso della forma e dell’improvvisazione si coniugano attraverso l’ispirazione reciproca. L’album è intitolato “Anamorfosi”, termine che deriva dal greco e significa “trasformazione obliqua”. Nell’arte, l’anamorfosi è stata utilizzata soprattutto in dipinti e disegni per creare effetti di illusionismo e sorprendere gli spettatori; descrive perfettamente l’interazione musicale tra Umberto Fiorentino e Claudio Quartarone, che combinano le loro influenze e stili diversi in modo creativo ed efficace.
La rinuncia a un’esposizione tematica predefinita e l’esplorazione estemporanea della musica rendono ogni brano un’esperienza imprevedibile e affascinante. La tecnica di registrazione in binaurale utilizzata su sei tracce conferisce all’ascoltatore un’esperienza immersiva e insolita nella discografia attuale.
In generale, “Anamorfosi” è un disco che si distingue per l’esecuzione artistica raffinata, sobria ed equilibrata, e per la capacità dei due chitarristi di creare un’esperienza musicale che merita sicuramente di essere vissuta.
Musicisti:
Umberto Fiorentino, chitarra archtop
Claudio Quartarone, chitarra classica
Tracklist:
01. All of Us
02. Bridle Paths
03. Look at the Stars
04. What did you Say
05. Out of Nowhere
06. Ok I Got it
07. In a Sentimental Mood
Link: