THE PIER JAZZ FOURTET Imaginary Geographies Improvvisatore Involontario 2020
Un ponte fra tradizione e modernità, adornato da una tavolozza timbrica, melodica, armonica, ritmica e sonora sempre cangiante, maliarda. “Imaginary Geographies” è la nuova fatica discografica firmata The Pier Jazz Fourtet, intraprendente formazione, diretta dal bassista e compositore Pier Chiaraluce (autore degli otto brani originali di cui consta la tracklist, eccezion fatta per Queen dei Melvins), costituita da Massimo Gerini (voce), Roberto Piermartire (flicorno), Leonardo Francesconi (pianoforte), Giammarco Polini (chitarra), Antonino De Luca (fisarmonica), lo stesso Pier Chiaraluce (basso) e Mauro Cimarra (batteria). Raga And Tala è una composizione impattante, che colpisce di primo acchito già fin dalle prime misure, soprattutto per l’accattivante vocalese di Gerini. L’eloquio del chitarrista è ammaliante, mentre Francesconi, sostenuto dal comping dinamico e stimolante cesellato dal tandem Chiaraluce-Cimarra, dà vita a un discorso improvvisativo dalle tinte esotiche. Il mood di Istiklal Avenue (Turkish Rumba), in particolar modo nelle battute iniziali, calamita l’attenzione per le interessanti asperità armoniche architettate da Polini che, su un successivo e fascinoso mid-tempo, snocciola un’elocuzione cantabile, godibile. In La Cumnbrecita il climax è crepuscolare. Il playing di De Luca è lirico, intenso, intriso di intarsi armonici e gestito con un lodevole e toccante senso della dinamica. “Imaginary Geographies” è un album policromatico sotto tutti i punti di vista, arricchito da sgargianti colorazioni mediterranee e latin jazz. Un disco, questo, che abbraccia stilemi differenti con gusto e brillantezza comunicativa.
Jessica Morlacchi: il ritorno sulle scene con il nuovo singolo "Ambaradam"
Jessica Morlacchi torna protagonista della scena musicale con il suo nuovo singolo "Ambaradam", in...
L’idea di coniugare la musica classica col jazz non è nuovissima ma ogni nuovo progetto, come questo Puccini My Love del Duo B.I.T., suscita sempre curiosità ed incontra apprezzamenti favorevoli.
ATELIER MUSICALE - XXX Stagione
Sabato 25 gennaio 2025, ore 17:30
Camera del Lavoro, Auditorium G. Di Vittorio, corso di Porta Vittoria 43, Milano
Faraò-Bonisolo Duo
Antonio Faraò...
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia informato.Ok