THEO ALLEGRETTI Memorie del Principio Dodicilune Edizioni Discografiche e Musicali 2016
Un excursus profondamente ascetico e suggestivo che si snoda attraverso una forbita narrazione volta a rappresentare in musica il pensiero di alcuni tra i più autorevoli filosofi presocratici della storia. “Memorie del Principio” è la nuova creazione discografica dell’erudito pianista Theo Allegretti. I nove brani contenuti nel disco scaturiscono dalla vivida creatività compositiva dell’autore. Da Verso Mileto trasuda la riscaldante mediterraneità che alberga nel DNA di Allegretti. Qui l’incedere pianistico è sinuoso e ipnotico. Da dove gliesseri hanno l’origine(Anassimandro) è una composizione onirica, debordante di pathos evocativo, che dà l’idea di librarsi nell’aria perdendo inconsciamente la percezione spazio-temporale. L’eloquio di Allegretti è etereo, imperlato da pause pensose che incrementano esponenzialmente la suspense emozionale. Il climax crepuscolare di La tranquillità dell’animo(Democrito) è pervasivo. Allegretti cesella il suo pianismo attraverso un tocco fatato, curando la dinamica con gusto e sagacia. “Memorie del Principio” è frutto di una minuziosa introspezione, un album che sortisce un effetto medicamentoso per lo spirito, in cui spicca una succulenta melodiosità dal sapore europeo.
Genere: Contemporary Jazz
Musicisti:
Theo Allegretti, piano, prepared piano
Brani:
01. Verso Mileto
02. Scegli una sola cosa (Talete)
03. Da dove gli esseri hanno l’origine (Anassimandro)
04. Tutto scuote (Senofane)
05. Cosi profondo è il suo logos (Eraclito)
06. Là mi portarono i molti saggi corsieri (Parmenide)
07. Tanto più è anche adesso (Anassagora)
08. La tranquillità dell’animo (Democrito)
09. Il Caos vi era…
L’idea di coniugare la musica classica col jazz non è nuovissima ma ogni nuovo progetto, come questo Puccini My Love del Duo B.I.T., suscita sempre curiosità ed incontra apprezzamenti favorevoli.
Festeggia 20 anni la rassegna Jazz sotto le stelle Pietrelcina Festival, confermandosi tra le più attese della stagione estiva in Campania.
Il tema portante della...
FRANCESCO DE GREGORI
RIMMEL 2025
Si aggiunge una data speciale alle celebrazioni del 50° anniversario dell’uscita dell’album
IL 15 SETTEMBRE IN PIAZZA CARLO DI BORBONE ALLA REGGIA...
Al via il bando della 21ª edizione del Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa
Il contest italiano dedicato alle cantautrici – Iscrizioni gratuite entro...
Omaggio a Joni Mitchell: la Monday Orchestra e Simona Severini al Blue Note di Milano
Mercoledì 22 gennaio 2025
Ore 20:30
Blue Note Milano
️Biglietti: 27-32 euro (prevendita...
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia informato.Ok