ELISABETTA GUIDO The good storyteller Koiné Records/Dodicilune Edizioni Musicali e Discografiche 2016
Cerebrali e stimolanti asprezze armoniche, groove incisivo, erudita melodiosità europea, inebrianti sprazzi di free e un omaggio al folk salentino, il tutto perfettamente bilanciato con acume e intelligenza artistica. “The good storyteller” è la nuova creazione discografica a cura della cantante jazz e compositrice Elisabetta Guido, che si affida a un parterre di eccellenti musicisti costituito da Roberto Ottaviano (sax soprano), Danilo Tarso (pianoforte e Fender Rhodes), Stefano Rielli (basso ed elettronica), Francesco Pennetta (batteria), Simone Longo (voce e tamburello), Elisabetta Macchia (voce), Asia Macchia (violino), Rossano Ruggeri (chitarre), Mariachiara Toma (tamburello), Giovanni Ruggeri (tamburello), Marco Dell’Anna (fisarmonica), Massimo Paranese (direzione musicale) e Francesco Del Prete (violino). Il cd contiene dodici brani, tra cui una suite, Salento Rhapsody, comprendente tre movimenti. Sea Waves (Elisabetta Guido) è una composizione altamente tensiva, ombrosa, enigmatica. Qui la cantante si esprime con un timbro sussurrato e ammantante. L’incedere di Ottaviano è ipnotico, dal forte potere ammaliatore. In Fantasmi (Elisabetta Guido) l’autrice del disco lavora sapientemente con il diaframma, controllando impeccabilmente il fiato e l’emissione. Ottaviano e Tarso interagiscono impetuosamente in perfetta simbiosi. “The good storyteller” è un album variopinto, coinvolgente. Un interessante excursus cultural-musicale che abbraccia svariati stilemi.
Genere: Contemporary jazz
Musicisti:
Elisabetta Guido, vocal
Roberto Ottaviano, soprano saxophone
Danilo Tarso, piano and Fender Rhodes
Stefano Rielli, bass and electronics
Francesco Pennetta, drums
Simone Longo, vocal and tambourines
Elisabetta Macchia, vocal
Asia Macchia, violin
Marco Dell’Anna, accordion
Rossano Ruggeri, guitars
Mariachiara Toma, tambourines
Giovanni Ruggeri, tambourines
Francesco Del Prete, violin
Massimo Panarese, musical direction
Brani:
01. Sea Waves
02. Funkattivo
03. Rythme Romantique
04. Fantasmi
05. Far Horizons
06. Total Impro 1
07. Salento Rhapsody (Suite)
08. Funk You
09. Nel Mio Film
10. Solo Me
11. Crystal Silence
12. Total Impro 2
L’idea di coniugare la musica classica col jazz non è nuovissima ma ogni nuovo progetto, come questo Puccini My Love del Duo B.I.T., suscita sempre curiosità ed incontra apprezzamenti favorevoli.
Festeggia 20 anni la rassegna Jazz sotto le stelle Pietrelcina Festival, confermandosi tra le più attese della stagione estiva in Campania.
Il tema portante della...
FRANCESCO DE GREGORI
RIMMEL 2025
Si aggiunge una data speciale alle celebrazioni del 50° anniversario dell’uscita dell’album
IL 15 SETTEMBRE IN PIAZZA CARLO DI BORBONE ALLA REGGIA...
Al via il bando della 21ª edizione del Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa
Il contest italiano dedicato alle cantautrici – Iscrizioni gratuite entro...
Omaggio a Joni Mitchell: la Monday Orchestra e Simona Severini al Blue Note di Milano
Mercoledì 22 gennaio 2025
Ore 20:30
Blue Note Milano
️Biglietti: 27-32 euro (prevendita...
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia informato.Ok