Rassegna di Musica Improvvisata con Federico Bonifazi Gigi Di Gregorio Duo

Data: 01/12/2016
Città : Torino - Torino (Piemonte)

Il pianista e compositore jazz Federico Bonifazi in duo con Gigi Di Gregorio al sax giovedì 1 dicembre 2016 ore 21.30 si esibiranno al Margò (Via Buniva 9, Torino), in occasione della “Rassegna di Musica Improvvisata”. Un incontro tra due artisti che si ritrovano nella formazione più intima tra quelle jazzistiche: il duo. Il repertorio comprende brani originali a firma di Federico Bonifazi tra cui alcuni contenuti nel suo ultimo cd “You’ll see” registrato dal pianista umbro a New York e uscito per l’etichetta danese “SteepleChase Productions” (2016)”. In programma anche brani che attingono dall’immenso vocabolario degli standard Jazz.

Federico Bonifazi, considerato uno dei nuovi talenti della scena musicale italiana degli ultimi anni, ha all’attivo diverse esperienze e tour che lo hanno portato a suonare in Europa e negli Stati Uniti con grandi nomi del panorama jazz nazionale ed internazionale tra cui Philip Harper, John Webber, Jimmy Cobb, Billy Kaye, Joel Frahm, Eric Alexander, Peter Giron, Paul Jeffrey, Antoine Banville, Emanuele Cisi, Aldo Zunino, Furio di Castri e molti altri ancora.

Il suo ultimo CD “You’ll see” – registrato a New York con Eric Alexander al sax tenore, tra i più importanti solisti dell’ultimo decennio; e due mostri sacri del top jazz di tutti i tempi John Webber al contrabbasso e Jimmy Cobb alla batteria, musicisti con un’enorme sensibilità, esperienza e di fama mondiale – testimonia come la musica di Bonifazi racchiuda in sé il giusto mix tra tradizione jazzistica internazionale e una creatività armonica di stampo moderno.

Otto tracce frutto dell’estro compositivo del pianista umbro, per la maggior parte composizioni inedite scritte da Bonifazi per questo cd oltre ad un arrangiamento di un noto brano di Luigi Tenco, Vedrai Vedrai, totalmente ri-arrangiato e divenuto la “Title track” dell’album.

Molti i richiami alla tradizione jazzistica internazionale da Coltrane a Bill Evans, ma anche alla musica colta con Chopin e Ravel. Bonifazi ha una facilità compositiva che gli permette il giusto equilibrio tra melodie cantabili e una fervida creatività armonica di stile moderno, a volte anche complessa.

“You’ll see” concepito e realizzato con forte personalità artistica e con un’enorme generosità comunicativa, nel quale Bonifazi regge bene il confronto con i suoi compagni di viaggio che lo assecondano, lo seguono senza mai sovrapporsi, con l’umiltà e la discrezione che solo i grandi artisti posseggono e che rendono questo cd una vera e propria perla nella sua produzione musicale.

Il CD “You’ll See” prodotto dall’etichetta “SteepleChase Production” è disponibile su tutte le piattaforme digitali (Itunes, Amazon, ecc.) e nel classico formato fisico.

 

Contatti

Ufficio Stampa: Top1 Communication di Stefania Schintu

Cell. +39 347 0082416

Mail: segreteria@top1communication.eu

 

Web

Federico Bonifazi Official Website: www.bonifazifederico.com

Federico Bonifazi Official Facebook: https://www.facebook.com/pages/Federico-Bonifazi/