Rap’Autore, nuovo album per il veterano della scena hip hop italiana Il Turco

Dai Flaminio Maphia a Rome Zoo All Stars, passando per il progetto Gente de Borgata, la carriera del rapper Il Turco è caratterizzata da numerose collaborazioni e una fitta attività tra live e discografia. Rap’Autore segna il ritorno sulle scene di uno dei protagonisti dell’hip hop nazionale, il Turco, classe 1977, anche noto come Sparo Manero, dopo dieci anni dal suo ultimo lavoro solista, pubblica il nuovo cd per l’etichetta indipendente Tak Production.
Rap’Autore è un album con continui riferimenti alle esperienze di strada, alla sua identità, mentre sullo sfondo scorrono fotografie della realtà romana prima e, di riflesso, di quella italiana. Dieci tracce tra schiettezza, citazioni cinematografiche (“Sono il punto di incontro tra Scorsese e Caligari” canta nel brano Draghi) e gli amici di una vita completano il quadro di un disco in cui il realismo è il filo conduttore.
Come in passato, la collaborazione con Mr. Phil, produttore di quasi la metà dei beat, è centrale, ma oltre a lui ci sono anche Frenetik & Orang3, DJ Argento, Big Joe, DJ Shocca, Kennedy e Big Dega e gli scratch di Dj Gengis. Tra i featuring invece ci sono Simo GDB, Er Costa, Danno, Aban, Egreen ed Easy One.
L’album è accompagnato dall’omonimo videoclip prodotto da Alternative Productions con la regia di Matteo Montagna.
Rap’Autore