Edizioni Graf presenta
NEAPOLISINFABULA
Viaggio etno-jazz nella tradizione musicale partenopea
presso la FNAC – Napoli
(via Luca Giordano, 59)
Modera il giornalista Carmine Aymone
Interviene lo scrittore Marcello D’Orta
Dopo il primo lusinghiero riscontro di vendite e le positive critiche ricevute da giornalisti di varie testate, l’album Neapolis In Fabula, tratto dall’omonimo progetto, verrà presentato al pubblico e alla stampa mercoledì 8 aprile 2009, ore 18.30 presso la FNAC di Napoli (Via Luca Giordano, 59).
La voce evocativa di Mena Cacciapuoti poggia sulla ritmica duttile e propulsiva che vede Marco de Tilla al contrabbasso e Michele Maione alle percussioni, mentre Giosi Cincotti, col suo pianoforte, si muove liberamente nello spazio e nel tempo. Gli arrangiamenti e le rielaborazioni curate da Giosi Cincotti creano il giusto equilibrio tra la melodia originaria e le moderne sonorità gospel, jazz, blues, mediorientali, oniriche e tribali, fungendo da collante tra stili ed epoche diverse e rendendo preziosi gli interventi di Marzouk Mejri ed Emidio Ausiello alle percussioni, di Pericle Odierna ai fiati e di Enzo Grimaldi alla fisarmonica.
L’album NEAPOLISINFABULA nasce dall’omonimo progetto che vede la direzione artistica di Giosi Cincotti e di Licio Esposito, artista eclettico nel campo delle arti audiovisive, e che trae linfa dalla contaminazione tra la musica, l’arte visiva e la recitazione. Gli spettacoli che ne scaturiscono vedono alternarsi in scena i musicisti Giosi Cincotti, Michele Maione e Marco de Tilla, la cantante Mena Cacciapuoti, l’artista Licio Esposito con le sue spettacolari visioni di sabbia, gli attori Ciro Girardi e Paolo Cresta.
Il progetto NEAPOLISINFABULA si avvale, inoltre, della preziosa collaborazione dello scrittore Marcello D’Orta che ne ha rielaborato il soggetto.
L’album, arricchito dalla presentazione brillante e ironica di Giobbe Covatta, è prodotto dall’associazione ‘A Luna e ‘o Sole con il contributo dell’Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania ed è stato registrato e missato da Luigi Borgogno presso il Big Stone Studio di Napoli.
Voce: MENA CACCIAPUOTI
Pianoforte ed arrangiamenti: GIOSI CINCOTTI
Contrabbasso: MARCO DE TILLA
Percussioni: MICHELE MAIONE
Direzione Artistica: GIOSI CINCOTTI – LICIO ESPOSITO
Rielaborazione del soggetto: MARCELLO D’ORTA
Tracklist:
1. Medley: uocchie c’arraggiunate (Falcone Fieni – Falvo)
‘o Marenariello (Ottaviano – Gambardella)
canzone Marenara (Donizetti)
luna nova (Di Giacomo – Costa)
2. ‘E spingole frangese (Di Giacomo – De Leva)
3. Canzone appassiunata (E.A. Mario)
4. Voce ‘e notte (Nicolardi – De Curtis)
5. Maddalena (Carlo Faiello)
6. Michelemmà (rielab. Giosi Cincotti)
7. ‘A Vucchella (D’Annunzio – Tosti)
8. Pizzica a Santu Paulo (rielab. Giosi Cincotti)
9. Reginella (Bovio – Lama)
Ufficio Stampa:
Raffaele Catello – Anna Marchitelli
per Edizioni Graf
tel. 0817445172 – cell. 3333871968
fax. 0817411541
comunicazione@edizionigraf.it