Masterclass con RUFUS REID – Giovinazzo (Bari), 27-29 marzo 2009

UNIKA Accademia dello Spettacolo
Fondazione SIENA JAZZ 
Accademia Nazionale del Jazz


 Ba.Si. JAZZ
“LABORATORI JAZZ” III EDIZIONE


STAGE MENSILI DI ALTO PERFEZIONAMENTO MUSICALE



I  MASTERCLASS


 
RUFUS REID
“Evoluzione della sezione ritmica nei gruppi jazz tra accompagnamento ed interplay”


27 – 29 marzo 2009



SEDE DEI CORSI E DELLA JAM SESSION: LA VEDETTA SUL MEDITERRANEO – GIOVINAZZO (BA)
 


JAM SESSION CON RUFUS REID,29 marzo 2009 (ore 21,00)


 


Sarà il celebre contrabbassista statunitense Rufus Reid ad aprire il ciclo degli incontri mensili della III  edizione di BA.SI. JAZZ – LABORATORI JAZZ III – Corsi di Alto Perfezionamento Musicale, organizzati da Unika, Accademia dello spettacolo e la Fondazione Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz, in collaborazione con la Fondazione La Vedetta sul Mediterraneo di Giovinazzo (Ba) e con il patrocinio dell’Unione Europea, del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, della Regione Puglia, ed il supporto promozionale di Jazzitalia, sotto il coordinamento didattico di Roberto Ottaviano e la direzione organizzativa e artistica di Giampiero Doria e Alceste Ayroldi.


Per la prima volta in Puglia, Rufus Reid affronterà con gli allievi il tema “Evoluzione della sezione ritmica nei gruppi jazz tra accompagnamento ed interplay”.


Le lezioni si terranno da venerdì 27 a domenica 29 marzo dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 18,30.


I corsi sono aperti a tutte le classi di strumento ed ai cantanti che abbiano completato almeno due anni di studio.


In merito alle numerose richieste che ci sono giunte da parte di studenti delle scuole superiori che frequentano corsi antimeridiani, la Direzione Organizzativa  e Didattica di Ba.Si. ha deciso di dare la possibilità a costoro di seguire le masterclass anche solo di pomeriggio. Inoltre, si è data la possibilità di seguire come “uditori”,quindi, non partecipando al corso ( ma solo come “spettatori”) , anche a quanti non ritengano di avere raggiunto un livello tecnico adeguato al corso e/o ai semplici appassionati di musica jazz che intendano seguire la nascita e l’arrangiamento di uno standard operato da grandi musicisti, quali sono appunto i docenti di Ba.Si.


Domenica 29 marzo, ore 21, Rufus Reid condurrà una jam session con i suoi allievi sempre presso la Vedetta sul Mediterraneo, alla quale si potrà accedere per invito.


 
Info per la masterclass e la jam session Accademia Unika Viale Giovanni XXIII, 40  Bari  080/5042370 – 339.29.86.949.


 


BREVI NOTE BIOGRAFICHE


RUFUS REID


Il nome di Rufus Reid è per antonomasia associato al manuale The Evolving Bassist, che ha costituito nel tempo l’unico vero punto di riferimento didattico per contrabbassisti e bassisti jazz.  Reid vanta anche una carriera d’esecutore di tutto rispetto, al fianco di nomi che hanno fatto la storia della musica, quali Dizzy Gillespie, Art Farmer, McCoy, Stitt, Duke Ellington, Milt Jaclkson, Lee Konitz, Don Byas, James Moody, Helen Merril, Benny Golson.


Nel 1977 diventa il contrabbassista di Dexter Gordon.


Solista veloce e di fervida immaginazione, si distingue per un eccellente tecnica in tutti i registri. Una personalità musicale che si è sempre messa in gioco, dimostrando una freschezza ed una apertura mentale non comuni, testimoniata dai nuovi progetti musicali che lo vedono negli ultimi anni sempre più coinvolto anche nel ruolo di compositore.