Lucrezio De Seta Trio
Headache Production
2017
Il Lucrezio De Seta Trio, capitanato da De Seta alla batteria, è formato da Ettore Carucci al pianoforte e da Francesco Puglisi all’upright bass.
Il lavoro vede la luce all’inizio dell’anno 2017 per l’etichetta Headache Production.
On Green Dolphin Street, omaggia la nota interpretazione di Miles Davis ed è una cascata di suoni soavi e meravigliosi, che ti pervadono l’animo e non mancano di emozionare con il loro ritmico incalzare.
Il pezzo originale Tyre Blown ti coinvolge con i virtuosismi pianistici, ti accarezza con lo spazzolato della batteria, mentre regala ritmo e si dispiega in piacevoli divagazioni, mai banali.
Splendido omaggio a Dizzy Gillespie e a Frank Paparelli con A Night In Tunisia, con un tempo in 7/4, ridisegnato dalla batteria di De Seta in chiave afrocubana, pur non sconvolgendone lo splendido tema originale.
Dei brani originali, tutti firmati da Carucci, spicca la dolcissima ballad Confusion: un delicato piano solo introduce il brano, che si dischiude, come la corolla di un fiore, in una melodia molto passionale; Ghost è chiaramente influenzata dallo stile drum ‘n’ bass newyorkese degli anni ’90 ed, infine The Simple Life Of My Heart è un brano dalle note in sospeso, che emoziona con le sue eteree sonorità.
Ottimo l’omaggio doppio a John Coltrane: dapprima con Giant Steps, che appare in due versioni in 5/4, entrambe incalzanti e destrutturanti, che offrono al Trio l’occasione di esprimere la loro capacità improvvisativa, efficacemente travolta da uno swing deciso e da sonorità attuali.
Ci deliziano quindi con un altro capolavoro di Coltrane, Lonnie’s Lament, da loro magicamente rivisitata in chiave moderna con grande originalità.
Non perdetelo.
Musicisti:
Ettore Carucci, piano
Francesco Puglisi, bass
Lucrezio de Seta, drums
Brani:
01. On Green Dolphin Street
02. Tyre Blown
03. A Night in Tunisia
04. Confusion
05. Giant Steps
06. Ghost
07. Lonnie’s Lament
08. The simple Life of my Heart
09. Giant Steps (Take 2)
Link: