RENZO RUGGIERI Live Improvisations Voglia d’Arte Production 2016
Dipinti sonori istantanei, surreali, suggestivi, pullulanti di una tensione armonica ipnotica, sgorgati dalla fervida creatività del momento. “Live Improvisations” è la nuova creazione discografica sviscerata da uno fra i più prestigiosi e affermati fisarmonicisti jazz e compositori italiani: Renzo Ruggieri. Questo audace progetto in solo accordion consta di quindici brani originali scaturiti dall’inesauribile materia grigia di Ruggieri, rigorosamente improvvisati, contenuti in un doppio CD. IG (mostro) è un brano devastante per impatto sonoro e denso di suspense per un uso minuzioso delle dinamiche. L’incedere del fisarmonicista è torrenziale, ricco di intrecci armonici sofisticati quanto maliardi. Il climax tendenzialmente lunare di IG (vento calmo) conquista l’anima all’istante. Qui Ruggieri si esprime attraverso una grazia interpretativa regale, snocciolando un discorso improvvisativo placido, adornato da un senso melodico di rara bellezza. In IG (Voci) aleggia un’aura di mistero. Renzo Ruggieri produce suoni pungenti, lancinanti. Il suo playing è incendiario, incardinato su una pletora di vertiginose outside phrases. IG (aria) è una composizione carezzevole, ingemmata da un lieve senso di mestizia. Ruggieri dà vita a un’elocuzione lirica, teneramente cantabile. IG (onde mosse) è un brano decisamente burrascoso. Il fisarmonicista intesse un fraseggio pregno di adrenaliniche progressioni e vulcaniche scorribande cromatiche. “Live Improvisations” è un album che rappresenta differenti stati d’animo, in cui Renzo Ruggieri mette in luce il suo ampio background musicale, sfrutta sapientemente e pienamente l’enorme potenziale espressivo e timbrico della sua fisarmonica elettrica, ma soprattutto si libera da ogni ridicolo pregiudizio stilistico per raccontarsi in modo autentico.
L’idea di coniugare la musica classica col jazz non è nuovissima ma ogni nuovo progetto, come questo Puccini My Love del Duo B.I.T., suscita sempre curiosità ed incontra apprezzamenti favorevoli.
Festeggia 20 anni la rassegna Jazz sotto le stelle Pietrelcina Festival, confermandosi tra le più attese della stagione estiva in Campania.
Il tema portante della...
FRANCESCO DE GREGORI
RIMMEL 2025
Si aggiunge una data speciale alle celebrazioni del 50° anniversario dell’uscita dell’album
IL 15 SETTEMBRE IN PIAZZA CARLO DI BORBONE ALLA REGGIA...
Al via il bando della 21ª edizione del Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa
Il contest italiano dedicato alle cantautrici – Iscrizioni gratuite entro...
Omaggio a Joni Mitchell: la Monday Orchestra e Simona Severini al Blue Note di Milano
Mercoledì 22 gennaio 2025
Ore 20:30
Blue Note Milano
️Biglietti: 27-32 euro (prevendita...
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia informato.Ok