È uscito il 3 dicembre 2016 nei più importanti Digital Stores il nuovo Album di Giuliano Ligabue, Giuliano Ligabue – Live at Summertime in Jazz, e dal 15 dicembre 2016 è disponibile anche il Compact Disc.
Una registrazione che restituisce l’ultimo grande progetto ideato dal cantante, chitarrista, arrangiatore e compositore italiano, nella sua Prima assoluta, il live inserito nel prestigioso cartellone Summertime in Jazz 2016, organizzato dal Piacenza Jazz Club e tenuto a Travo (PC) lo scorso 15 luglio.
Dodici tracce, sette musicisti, la chitarra e la voce inconfondibile di Giuliano Ligabue che raccontano il nuovo percorso musicale di questo straordinario talento del panorama Jazz, in cui lo Swing si fonde a rivisitazioni di brani Pop e a calde sonorità Bossa nova, in un’intensa, personale e coinvolgente interpretazione vocale e strumentale.
Ad una solida base ritmica – piano, batteria, basso elettrico e la sua chitarra – Giuliano Ligabue ha aggiunto una sezione di quattro fiati – tromba, trombone, sax contralto e sax tenore – a ricreare le suggestioni sonore tipiche delle favolose Big Band che hanno accompagnato dapprima nomi del calibro di Frank Sinatra, Tony Bennett, Nat King Cole, fino ai giorni nostri con quelli di Diana Krall, Michael Bublé e Harry Connick Jr.
Una voce calda e unica, quella di Giuliano Ligabue, che diventa marca distintiva unitamente ai suoi virtuosismi chitarristici, al suo modo di intendere e attualizzare i grandi classici dell’American Songbook, donando loro una grintosa dinamica, un sussurrato romanticismo oltre ad una nuova chiave di lettura.
Gli arrangiamenti sono di Giuliano Ligabue con l’eccezione di Feeling good e Sway firmati da Stefano Caniato e di Lady be good realizzato da Giuliano Ligabue e Stefano Caniato.
Ad impreziosire questo Album, al fianco di Giuliano Ligabue, voce e chitarra, straordinari musicisti: Stefano Caniato al pianoforte, Michele Mazzoni al basso elettrico, Marco Orsi alla batteria, Gianni Satta alla tromba, Cristiano Boschesi al trombone, Alessandro Bertozzi al sax contralto e Andrea Zermani al sax tenore.
Il CD è stato prodotto e mixato da Giuliano Ligabue e registrato live da Elfo Studio Mobile.
Un ringraziamento particolare a San Bono Srl – Salumificio Tipico Piacentino che ha contribuito alla realizzazione del CD Giuliano Ligabue – Live at Summertime in Jazz.
Si ringraziano inoltre Piacenza Jazz Club e Comune di Travo.
Per maggiori informazioni: www.giulianoligabue.com