GiusiPre è il progetto solista di Giusi Prejanò, già cantautrice dei Loiola. Il brano “Caos contemporaneo” è il primo singolo estratto dal suo EP “Canzoni indigeste”, di prossima pubblicazione.
Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Giusi per conoscerla un po’ meglio.
Ciao Giusi, da quanto tempo suoni?
Suonare è una parola grossa, direi al massimo da quando scrivo canzoni: ho iniziato giovanissima, mi sono dedicata molto ma non avevo mai pensato ad un progetto solista. Finalmente mi sono decisa e Caos contemporaneo è il primo brano tratto dal mio EP “Canzoni indigeste” che spero di pubblicare a presto.
Cosa ne pensi dell’attuale scena indipendente italiana?
Mi piace molto, la seguo con grande interesse, soprattutto per scoprire suoni e approcci nuovi. Cerco di ascoltare sempre più musica nuova possibile, italiana e straniera.
Secondo te è possibile vivere di musica nel 2020?
È sicuramente molto difficile. Personalmente il mio lavoro è quello di insegnare (sono precarissima naturalmente!) e quindi il mio approccio alla musica è di dedizione artistica più che professionale. Per tornare alla domanda, il settore sta attraversando un periodo molto cupo e le spinte per una ripresa sul piano istituzionale sono veramente misere. Un vero peccato, perché l’arte e la cultura sono il nostro pane quotidiano: è impossibile immaginare un futuro senza.
C’è qualche “collega” che stimi particolarmente?
Collega?! Magari! Mi piace moltissimo la scena italiana al femminile: seguo molto Roberta Giallo, Margherita Vicario, Maria Antonietta con la quale condivido oltretutto la passione per alcune figure storiche, e anche Madame che mi è piaciuta moltissimo nel suo percorso da “Anna” sino ad ora. Secondo me il loro approccio da artiste eclettiche è da solo da apprezzare.
Progetti futuri?
Mi piacerebbe sicuramente avviare collaborazioni artistiche e sperimentare nuovi suoni per le mie canzoni per dare nuova veste e costruire atmosfere diverse!
ASCOLTA
https://open.spotify.com/track/5uclgniT7IsfanYJy9s1s5?si=jvRDlrDhSYygsWzWDk5YhQ
GUARDA IL VIDEO
CONTATTI
https://linktr.ee/giusipre
https://www.instagram.com/giusipre