Frangenti densi di pathos, che invitano alla meditazione, alternati a momenti assai più energici e vibranti, il tutto adornato da un climax cangiante e da svariate finezze armoniche di pregevole fattura. “Nécessaire de Voyage” è la nuova creazione discografica firmata Kulu Se’ Mama, formazione estremamente interessante composta da Gabriele Rampino (sax soprano e sax tenore), Maurizio Ripa (pianoforte), Maurizio Bizzocchetti (chitarre), Maurizio Manca (basso) e Daniele Bonazzi (batteria). I sette brani presenti in questo progetto discografico sono figli della feracità compositiva di Rampino e Ripa. Wind in my Wings, segnatamente nelle prime misure, è una composizione eterea, che poi si snoda attraverso sonorità coinvolgenti, dal forte impatto. Qui il playing del pianista è icastico, materico. Il mood di Answerless Questions è particolarmente accattivante. Le esotiche e rarefatte traiettorie sonore dipinte da Rampino, alle prese con il soprano, colpiscono di primo acchito. In The Magician Whistler l’atmosfera è crepuscolare, soprattutto nelle battute iniziali. Il pianismo di Ripa è diretto, essenziale, financo quasi aforistico. “Nécessaire de Voyage” è un album pullulante di maliarde e policromatiche sfaccettature stilistiche, in cui i temi (scientemente) assumono un’importanza fondamentale, nel segno di una fusione sonora calda e avvolgente.
Genere: Contemporary Jazz
Musicisti:
Gabriele Rampino, soprano sax and tenor sax
Maurizio Ripa, piano
Maurizio Bizzocchetti, guitars
Maurizio Manca, bass
Daniele Bonazzi, drums
Brani:
01. Wind in my Wings
02. Answerless Questions
03. Mimesis / Nemesis
04. The Magician Whistler
05. Endless Mirrors
06. To the Forgotten
07. They say it’s a Ballad
Salvatore Scattarreggia alias Turi, storico MC e produttore calabrese, noto anche come FunkyTuri, Calabro Nove oppure Tony Baretta, torna dal 15 ottobre in tutti...
Festeggia 20 anni la rassegna Jazz sotto le stelle Pietrelcina Festival, confermandosi tra le più attese della stagione estiva in Campania.
Il tema portante della...
THIRTY SECONDS TO MARS
DOPO IL GRANDE SUCCESSO NEI PALAZZETTI LA BAND DI JARED LETO ARRIVA IN ITALIA CON QUATTRO APPUNTAMENTI
UNICA DATA AL SUD ITALIA
DOMENICA 6 LUGLIO...
Tra gli eventi più attesi il concerto di Jany McPherson, il concerto del DUO Daniel Rivera ed Enrico Fagnoni e il concerto di Lorenzo Hengeller.
Quarto ed...
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok