IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA,CHE CADE IL 22 MARZO 2010,ESCE BIYO (water is love), il nuovo album di SABA rivolto al tema dell’Acqua e all’emergenza idrica in Africa.

Il nuovo disco della cantautrice italo-etiope Saba, nata in Somalia, annuncia il suo tema fin dal titolo: Biyo significa acqua, e acqua è Amore, elemento
vitale che unisce e divide gli uomini.
Dopo l’ottima accoglienza di pubblico e di critica per il primo album Jidka – The Line, pubblicato in Italia e nel mondo dall’inglese World Music Network,
Saba torna con un lavoro discografico – prodotto da Fabio Barovero – pensato, sentito, e realizzato proprio intorno alle tematiche dell’acqua.
Album moderno ed originalissimo, cantato in amarico, inglese, somalo e italiano, Biyo è intriso del viaggio compiuto in Etiopia, dove Saba ha potuto
collaborare con musicisti di Addis Abeba -la capitale che un tempo fu colonia d’Italia- che, grazie ai loro strumenti antichi, (uniti ai preziosi contributi di altri importanti musicisti come Martino Roberts al basso, Cheikh Fall alla kora e al djembè, Tatè Nsongan alla chitarra e Salvio Vassallo alla batteria) hanno magicamente creato l’effervescente mescolanza sonora che caratterizza l’album.
E se l’acqua è l’elemento che si offre come filo conduttore in questo viaggio musicale, nel brano di apertura Biyo, Saba racconta il cuore liquido dell’Etiopia, che pure vive in uno stato di continua emergenza idrica. La dimensione quasi sacrale delle processioni colorate di uomini, donne e soprattutto bambini che con taniche gialle si recano quotidianamente alle fonti, ai pozzi, ai fiumi, per procurarsi la razione del prezioso elemento, ci ricordano che l’acqua è simbolo di vita, di nascita e di guarigione.
Una tanica gialla di plastica, riciclata, con impiantato un cono così che diventi altoparlante, è l’oggetto che Saba si porta sul palco: scatola magica con un cuore sonoro che racconta storie d’acqua e d’amore, di viaggio e di deserti, di foreste minacciate dall’uomo e di città che pulsano di vita, di guerre vicine e lontane, e ancora di acqua dolce e acqua salata del mare. Questi i temi narrati in Biyo, la cui foto di copertina, scattata dall’artista Aida Muluneh, è ambientata nel mercato di Addis Abeba, proprio nell’area di recupero e riciclo delle taniche gialle distribuite poi a milioni di Africani in cammino.
Saba intreccia la sua voce con quella di Amref, partner morale del progetto discografico, per ribadire attraverso la musica che l’Acqua è vita e rendere universalmente accessibile tale risorsa è un doveroso atto d’amore.



BIYO Track-list: 1)Biyo; 2)Welcome; 3)Solomon; 4)Acqua di mare; 5)Amal Fatah; 6)Yet Nou; 7)Crowded Desert; 8)Djibouti Road; 9)My father was a soldier; 10)Forest; 11)Weha.



SABA IN CONCERTO- MARZO 2010:
sabato 20 Chioggia, Veneto Jazz Auditorium S. Nicolò
martedì 23 Roma, Auditorium Teatro Studio
giovedì 25 Torino, Sala Espace
venerdì 26 Forlì, Naima
sabato 27 Treviso, BHL Hotel Resort
martedì 30 Milano, Blue Note.


Sito ufficiale: www.sabaanglana.com