SERGIO CAMMARIERE
venerdì 12 Marzo 2010 ore 21,00
GRAN TEATRO – Padova
Dovendo scegliere un erede per la grande tradizione della canzone italiana, un posto in prima fila spetterebbe senza dubbio a Sergio Cammariere, in concerto al Gran Teatro venerdì 12 marzo.
Raffinato interprete e delicato pianista, Sergio Cammariere non rinuncia mai a mettersi in gioco, proponendo una musica non facile, ma di grande fascino, e Carovane, il nuovo album uscito a inizio novembre, segna infatti una svolta nel sound dell’artista, che si allontana dal jazz per inseguire sonorità più mediterranee e internazionali.
Se è infatti vero che Cammariere meglio di molti altri ricorda quella raffinata tradizione cantautorale italiana che passa per Paolo Conte, Luigi Tenco, Sergio Endrigo e altri grandi, è altrettanto innegabile la volontà di mettersi in discussione, inseguendo temi e suoni che non cessano di portare novità e interesse nella sua musica.
13 tracce inedite di cui due strumentali: in questo nuovo lavoro, dove continua la collaborazione con Roberto Kunstler ai testi, Sergio si è spinto in un’avventurosa ricerca musicale deviando leggermente dalla connotazione jazz dei precedenti album. Un’avventura che lo ha portato a scoprire sonorità affascinanti. Un’incursione in mondi lontani di cui sentiamo gli echi e che ci appartengono.
L’album è un caleidoscopio di suoni e colori che accendono i sensi e ci spingono a sognare. Strumenti esotici come sitar, moxeno, vina, tampura, tabla, si accompagnano a sonorità a noi più familiari come chitarre, violino, percussioni di ogni tipo, pianoforte, tromba e filicorno, sax e una grande Orchestra d’Archi diretta dal M Marcello Sirignano.
Dal vivo Sergio Cammariere offre due aspetti di sè che rendono preziosa ogni sua esibizione: da un lato interpreta con passione le sue canzoni, dall’altro si pone di fronte al pubblico come un grande pianista, vagando tra il jazz, lo swing e la world music come pochi possono permettersi.
5 album e una raccolta, più di 12 anni sui più importanti palchi d’Italia: Sergio Cammariere è giunto ad un momento della sua carriera in cui può permettersi di sperimentare e di lavorare sulla sua musica con estrema libertà.
I biglietti sono in vendita, a partire da 29 euro salvo commissioni, on line al sito www.granteatropadova.it e presso Coin Ticketstore Padova e Treviso, Boxoffice, Primi alla Prima (Banca del veneziano, BCC del veneto, Casse rurali trentine), Cariparo, Unicredit, Ticketone, e Charta.
Per informazioni www.granteatropadova.it e infoline al 0498644888
____________________________________________
Zed Entertainment’s World S.r.l.
Viale della Navigazione Interna, 87
35027 Noventa Padovana (PD)
Tel +390498644888 Fax +390498896039
press@zedlive.com – www.zedlive.com