Giulio Cesare – Nuvole Distratte

Nuvole distratte” è una canzone d’amore. Una ballad. Una bella canzone, tradizionalmente intesa. E l’arrangiamento le conferisce quasi un’anima sanremese.

La collocazione in un genere preciso non è semplice, esattamente perché questa canzone tende ad essere di tutti. Per più scrupolosi, l’indie pop è la scena di riferimento. Ma rispetto ai singoli precedenti, la sterzata verso il pop si sente.

Giulio Marchetti ha lanciato il suo progetto musicale con il nome d’arte “Giulio Cesare”. Già legato da una sincera amicizia a Riccardo Sinigallia, anima dei Tiromancino e produttore di Coez e Motta, Giulio ha pubblicato, lo scorso anno, tre fortunatissimi singoli usciti per Matilde Dischi e prodotti da Leo Pari, già producer di Gazzelle e tastierista dei Thegiornalisti, nonché “Guru dell’Indie e dell’Itpop”.

I suoi videoclip con Anastasia Kuzmina, Martina Stella e Martina Lelio di SKAM Italia sono passati su TGCOM e Sky TG 24.

I maggiori attestati di stima sono arrivati da una star assoluta come Loredana Bertè e da Stefano De Martino, dapprima giudice ad Amici e poi presentatore tv del programma musicale Tim Summer Hits.

Si sono espressi positivamente su Giulio Cesare anche altri musicisti, tra cui Omar Pedrini, monumento nazionale del rock con i suoi Timoria, e Boss Doms, grande producer e spalla storica di Achille Lauro.

Del progetto musicale “Giulio Cesare” si sono già occupati gli speaker delle maggiori emittenti radiofoniche di riferimento.

Fra questi si evidenzia Massimo Cotto di Virgin Radio, oggi in libreria insieme a Mauro Repetto degli 883, con il libro “Non ho ucciso l’uomo ragno”.

Infine, sommando le segnalazioni ricevute da Valentina Vignali, Stefano De Martino, Giulia Salemi e Rebecca Staffelli, i pezzi di Giulio Cesare sono sbarcati su 10 MLN di smartphone.

Oltre alle attività di musicista e cantautore, Giulio è uno dei poeti più affermati in Italia con otto pubblicazioni pluripremiate.

Peraltro, come visual artist, ha collaborato con Achille Lauro (Sanremo ed Eurovision 2022). Nell’ultimo anno ha inoltre realizzato quattro importanti mostre con la curatela di Gianluca Marziani (curatore in Italia di Banksy).


CONTATTI
Profilo Instagram: @giuliocesaremarchetti