GIOVANNI DI COSIMO - NU Inside Raicom Edizioni Musicali 2016
Un abito sonoro variopinto che ammicca manifestamente all’innovazione e contribuisce in modo determinante al processo evolutivo del jazz, in cui un elegante utilizzo dell’elettronica crea geometrie sonore stimolanti e sorprendenti. “Inside” è la nuova proposta discografica partorita da Giovanni Di Cosimo – Nu, ardimentosa formazione costituita da Giovanni Di Cosimo (tromba, flicorno ed elettronica), Daniele Tittarelli (sax alto e flauto), Simone De Filippis (chitarra ed elettronica), Arturo Valiante (pianoforte e tastiere), Paolo Pecorelli (basso ed elettronica) e Cristiano De Fabrittis (batteria). Al sestetto si aggiungono sette ospiti: Marco Conti (sax tenore e flauto), Marco Fagioli (tuba), Fabio Gionfrida (viola da gamba), Stefano Vicarelli (moog), Roberto Angelini (chitarra slide), Matteo D’Incà (chitarra) e Diego Bianchi (percussioni). Gli otto brani contenuti nel CD sono frutto dell’estro compositivo del leader. La distensiva Inside, seconda traccia del disco, sortisce un effetto benefico sull’anima. Il playing evocativo e romantico di Di Cosimo è ad alto quoziente comunicativo. Another Cut è una composizione velatamente misteriosa, dal mood etereo. Qui il trombettista sfrutta con malizia e gusto il registro acuto del suo strumento, cesellando un eloquio impreziosito da fugaci sprint cromatici. La cadenzata Home è carica di fascino. Il solismo guizzante e ammaliante di Tittarelli è estremamente efficace. “Inside” rappresenta brillantemente un jazz che attinge sempre più a nuove fonti sonore e a svariati stilemi nel segno della contaminazione.
Giovanni Di Cosimo, trumpet, flugelhorn and electronics
Daniele Tittarelli, alto sax and flute
Simone De Filippis, guitar and electronics
Arturo Valiante, piano and keyboards
Paolo Pecorelli, bass and electronics
Cristiano De Fabrittis, drums
Guest: Marco Conti, tenor sax and flute Marco Fagioli, tuba Fabio Gionfrida, viola da gamba Stefano Vicarelli, moog Roberto Angelini, slide guitar Matteo D’Incà, guitar Diego Bianchi, percussion
Brani:
01. Alone
02. Inside
03. Metalex
04. Another Cut
05. Home
06. Pay The Penalty
07. Bluette
08. Hay
L’idea di coniugare la musica classica col jazz non è nuovissima ma ogni nuovo progetto, come questo Puccini My Love del Duo B.I.T., suscita sempre curiosità ed incontra apprezzamenti favorevoli.
Festeggia 20 anni la rassegna Jazz sotto le stelle Pietrelcina Festival, confermandosi tra le più attese della stagione estiva in Campania.
Il tema portante della...
OTTONE PESANTE |AINU
live allo Ziggy Club di Torino
Giovedì 6 febbraio 2025 ore 22:00
via Madama Cristina 66, Torino (TO)
la band brass-metal più incredibile del mondo...
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia informato.Ok