FREY
IL 17 APRILE ESCE
LE TUE PAURE
IL SESTO CAPITOLO CHE RACCONTA IL NUOVO DISCO
BACI NEL VENTO
La paura è l’emozione più difficile da gestire.
Il dolore si piange, la rabbia si urla,
ma la paura si aggrappa silenziosamente al cuore.
Gregory David Roberts
Da venerdì 17 aprile sarà disponibile online e sulle migliori piattaforme streaming “Le tue paure”, il sesto capitolo di “Baci del vento” (Malamente/Artist First), il nuovo disco della giovane cantautrice Frey in uscita il 21 febbraio.
Frey con “Le tue paure” torna a parlarci dei suoi sentimenti, la base di questo singolo è accompagnata dal suono ascendente della chitarra e del tamburello. Un brano dolce-amaro che pian piano svela l’anima dell’artista, le sue paure e fragilità che solo riuscendo a liberarsene vi permetterà di passare oltre e ricominciare.
«Il brano esorta a lasciare andare le paure da cui si cerca di liberare il cuore. Una canzone per farci sentire compresi anche nei momenti di fragilità, imparare a prendere per mano la parte più scura di noi. Indagare sulle proprie paure è un argomento che mi ha spesso tormentata e interessata, guardarle in faccia, accettare il passato e cercare di vivere il “presente” in tutti i suoi significati. – commenta Frey – Le tue paure non sono un errore, neanche una deviazione, sono parte del percorso, attraversarle ci rende vulnerabili, più consapevoli, le trasforma in esperienza, in cicatrice, in forza. Ne “Le tue paure”, c’è la difficoltà di lasciarsi andare ai sentimenti, ci sono bisogni da colmare, riempire mancanze, rispecchiarci nelle nostre paure, farcele amiche per lasciarle andare: “le tue paure, sei le tue paure, slega le paure”, c’è un addio definitivo “ora volerai lontanissimo dove non farà freddo, come dirti che volerai già più in alto, come dirti che volerei per restati affianco”. Un bagaglio pesante che viene vestito da arrangiamenti allegri per colorare di luce questo atto liberatorio.»
La cantautrice e chitarrista esprime il proprio inland empire tra irruenza ed intimismo. Voce intensa che si esprime fra vibranti bisbigli ed emozionanti aperture melodiche. Malinconica eppure piena di energia costruisce canzoni con texture chitarristiche essenziali che sembrano prendere vita in una solitudine cupa per colorarsi progressivamente di toni accesi vivi e autentici.
Il brano è stato scritto da Frey, prodotto da Stefano Giungato, e Alessio Bongi, e registrato e mixato da Stefano Giungato per Malamente Records presso gli studi di Indiehub a Milano. Cover artwork a cura di Frey, cover design di Luca Lonardi.
Quando mi sento triste
io volere contro il vento
e quando sento freddo
io vorrei solo quel tuo abbraccio caldo
ti mostrerò ciò che ho dentro
ti mostrerò ciò che penso
tu sei aria
iaiaiai
Le tue paure le tue paure le tue paure sei le tue paure
Le tue paure le tue paure le tue paure slega le paure
quando cammino a lungo
ricordo spesso il tuo sguardo intenso e
quando mi guardo intorno mi rendo conto non ci sarà ritorno
come dirti che volerei già più in alto
Tu sei aria
Iaiaiai
Le tue paure le tue paure le tue paure sei le tue paure
Le tue paure le tue paure le tue paure slega le paure
Le tue paure le tue paure le tue paure sei le tue paure aiaiaiaiai slega le paure
Io son disposta a credere tu sia un gabbiano in volo
contro il vento
ora volerai lontanissimo dove non farà freddo
Tu sei aria
Le tue paure le tue paure le tue paure sei le tue paure
Le tue paure le tue paure le tue paure slega le paure aiaiaiai slega le paure
FREY nasce il 5 marzo 1990 da una famiglia italo tedesca e cresce a Cremona. Fin da piccola si avvicina alla musica a 9 anni ed entra a far parte del coro delle voci bianche diretto da Raul Dominguez. Contemporaneamente pratica canottaggio dai 10 ai 17 anni diventando una vera e propria campionessa vincendo ben 45 medaglie di 27 d’oro. A 16 anni inizia da autodidatta a studiare la chitarra e subito inizia a scrivere e cantare canzoni poi a 18 anni inizia a seguire le lezioni del chitarrista jazz Carmelo Tartamella che in seguito la coinvolgerà con i Django’s Clan, il suo progetto gipsy jazz swing. Successivamente incontra Monica Azzuaga che le insegna i primi rudimenti di canto. Nel 2008, a soli 18 anni, con poco più di una decina di canzoni apre il concerto di Cristina Donà al Teatro Monteverdi di Cremona. Nel 2009 partecipa alla serie di workshop “Back to School Band”, organizzato dalla scuola Sofonisba Anguissola che l’ha portata a cantare ed esibirsi con autori quali Niccolò Fabi, Morgan. Nel 2012 è finalista al Premio Donida, nel 2011 suona sul palco della rassegna di MusicaAgorà ed è presente, a fianco dello scrittore Alessandro D’Avenia, alla edizione di quell’anno delle Corde dell’Anima Festival. Nell’ estate 2013 Frey apre una serata dedicata a Franco Cerri, presentata come cantautrice con due sue canzoni al Festival di Cusercoli. Nello stesso anno partecipa ad Area Sanremo e viene apprezzata dal cantautore Ron mentre, a luglio, presenta il video clip “Il tuo trasloco”, la cui produzione è stata finanziata da Cariplo col supporto di associazioni del territorio. Nell’ agosto del 2014 chiude la rassegna Summertime In Jazz, come cantante del Django’s Clan, in cartellone con Tuck & Patty, Musica Nuda e grandi del panorama italiano e internazionale. A luglio 2016 apre, per la seconda volta, il concerto di Cristina Donà al Teatro Monteverdi di Cremona in duo con Giacomo Ruggeri per il Festival Porte Aperte. A settembre 2017 è a Moncalieri a far sentire le sue canzoni a Red Ronny per Fiat Music mentre ad agosto è ospite al Fillmore Summer Festival. Nel 2018 partecipa al Festival Mei a Faenza con il progetto Anatomia Femminile e di nuovo al Roxi Bar di Red Ronni suonando canzoni d’ autrice collocate a metà tra le sue diverse radici musicali mentre finisce l’anno aprendo il concerto dei Matia Bazar il 31 dicembre a Imperia. L’anno scorso si è esibita a Casa Sanremo con il Festivalino Anatomia Femminile, al Vecchio Ospedale Festival, al Busker Festival Artisti da Giardino, al Be Folk Festival, ad Albori Music Festival, al Tanta Robba Festival, al Brick Boock Festival con il progetto “Altri volti”, Lady Day Sound a Soresina e a Teatro Pazzini Verucchio, Mash Festival Ippodromo e per finire è stata chiamata, a dicembre, dal cantautore Pacifico per cantare e suonare come corista in due serate della “Settimana Pacifica” al Teatro Filodrammatici di Milano dove duetta anche con Francesco Bianconi dei Baustelle.
www.facebook.com/freysongwriter; www.instagram.com/frey__songwriter