FRANCAVILLA È JAZZ | La signorilità espressiva alberga nel quartetto di Mino Lanzieri

Quando l’idioma jazzistico è sciorinato con sapienza e classe, fra tradizione e modernità, la musica ne trae sempre beneficio. La quarta tappa di Francavilla è Jazz porta la firma di una formazione d’eccellenza, Mino Lanzieri Quartet “Spirit of Four” Featuring Danny Grissett, quartetto composto da Mino Lanzieri (chitarra), Darryl Hall (contrabbasso), Gene Jackson (batteria) e dall’ospite Danny Grissett (pianoforte). Il talentuoso chitarrista campano, affiancato da tre star statunitensi del jazz mondiale, propone un repertorio prettamente improntato su suoi brani originali e completato da alcuni immortali standard.

Le composizioni di Lanzieri sono dense di sostanza emozionale. Lui rappresenta una fulgida sintesi di cantabilità, lirismo e senso melodico, il tutto ornato da godibili intercalari bluesy e scorrevolezza del fraseggio. Hall viaggia come un treno con il suo focoso walking e ammalia nei suoi eloqui con trasporto emotivo e ardore comunicativo. Alla batteria, Jackson percuote i tamburi con straripante energia, accarezza le pelli nei brani più soulful e incalza costantemente i solisti architettando un comping tellurico, intriso di preziosismi ritmici.

MINO LANZIERI QUARTET SPIRIT OF FOUR (PH FRANZI BARONI)
MINO LANZIERI QUARTET SPIRIT OF FOUR (PH FRANZI BARONI)

Il guest Grissett, particolarmente ispirato, sale in cattedra con un tocco regale, affascina per le sue luminose progressioni e per un utilizzo dell’outside phrasing di pregevole fattura. Tutta Piazza Giovanni XXIII è in visibilio. E in chiusura di concerto riserva una memorabile ovazione a questo poker d’assi. Quattro gentleman del jazz in doppiopetto.

 

Francavilla è Jazz
7 settembre 2024, Piazza Giovanni XXIII, Francavilla Fontana

Mino Lanzieri, chitarra
Darryl Hall, contrabbasso
Gene Jackson, batteria
Feat. Danny Grissett, pianoforte

 

>>Il programma completo<<