Quando l’idioma jazzistico è sciorinato con sapienza e classe, fra tradizione e modernità, la musica ne trae sempre beneficio. La quarta tappa di Francavilla è Jazz porta la firma di una formazione d’eccellenza, Mino Lanzieri Quartet “Spirit of Four” Featuring Danny Grissett, quartetto composto da Mino Lanzieri (chitarra), Darryl Hall (contrabbasso), Gene Jackson (batteria) e dall’ospite Danny Grissett (pianoforte). Il talentuoso chitarrista campano, affiancato da tre star statunitensi del jazz mondiale, propone un repertorio prettamente improntato su suoi brani originali e completato da alcuni immortali standard.
Le composizioni di Lanzieri sono dense di sostanza emozionale. Lui rappresenta una fulgida sintesi di cantabilità, lirismo e senso melodico, il tutto ornato da godibili intercalari bluesy e scorrevolezza del fraseggio. Hall viaggia come un treno con il suo focoso walking e ammalia nei suoi eloqui con trasporto emotivo e ardore comunicativo. Alla batteria, Jackson percuote i tamburi con straripante energia, accarezza le pelli nei brani più soulful e incalza costantemente i solisti architettando un comping tellurico, intriso di preziosismi ritmici.
Il guest Grissett, particolarmente ispirato, sale in cattedra con un tocco regale, affascina per le sue luminose progressioni e per un utilizzo dell’outside phrasing di pregevole fattura. Tutta Piazza Giovanni XXIII è in visibilio. E in chiusura di concerto riserva una memorabile ovazione a questo poker d’assi. Quattro gentleman del jazz in doppiopetto.
Francavilla è Jazz
7 settembre 2024, Piazza Giovanni XXIII, Francavilla Fontana
Mino Lanzieri, chitarra
Darryl Hall, contrabbasso
Gene Jackson, batteria
Feat. Danny Grissett, pianoforte