FRANCAVILLA È JAZZ | Il trio di Alessandro Lanzoni con Francesco Cafiso brilla di luce propria

Quattro giovani leoni ruggenti del jazz italiano scatenano l’entusiasmo del pubblico. Il terzo appuntamento di Francavilla è Jazz riscuote un grande successo grazie ad Alessandro Lanzoni Trio featuring Francesco Cafiso, formazione di belle speranze composta da Alessandro Lanzoni (pianoforte), Matteo Bortone (contrabbasso), Enrico Morello (batteria) e da un ospite di purissimo talento: Francesco Cafiso (sax alto).

Piazza Giovanni XXIII accoglie i protagonisti con il solito affetto, pienamente ripagato dall’eccellente performance di questi ragazzi già affermatisi nel panorama jazzistico nazionale. “Reverse Motion”, nuovo capitolo discografico del trio di Lanzoni con la presenza del guest Cafiso, recentemente consegnato alle stampe dall’etichetta Jam/UnJam, costituisce gran parte del repertorio presentato al festival di Francavilla Fontana. Un album stilisticamente cangiante che contiene diverse composizioni originali firmate dal pianista, ma anche alcuni brani siglati dal sassofonista e dal contrabbassista. Alessandro Lanzoni dimostra già di avere una sua identità stilistica: fraseggio fluido, intarsi intervallari, soluzioni armoniche ardite, sensibilità melodica e soprattutto fervida immaginazione nell’improvvisazione, rappresentano le peculiarità del suo pianismo.

ALESSANDRO LANZONI TRIO FEAT. FRANCESCO CAFISO (PH FRANZI BARONI)
ALESSANDRO LANZONI TRIO FEAT. FRANCESCO CAFISO (PH FRANZI BARONI)

Matteo Bortone ed Enrico Morello, ottimi nei “soli”, dialogano in modo fitto con feeling e gusto: il primo si mette in evidenza per l’utilizzo di goduriosi drops che alzano il livello della tensione ritmica e per un “4” carico di swing, il secondo sostiene i solisti in maniera impeccabile architettando un comping policromatico e sempre stimolante. L’ospite Francesco Cafiso sgasa a tutto bebop con agilità e notevole padronanza dello strumento, ma colpisce specialmente per la crescita esponenziale nel suo stile improvvisativo, per la qualità del senso ritmico e la screziatura del suono. Alla fine del concerto gli ascoltatori si alzano per regalare fragorosi applausi e raggianti sorrisi a questo quartetto che, da qui ai prossimi anni, scriverà pagine sempre più preziose per il jazz del nostro Paese.

 

Francavilla è Jazz

6 settembre 2024, Piazza Giovanni XXIII, Francavilla Fontana

Alessandro Lanzoni, pianoforte
Matteo Bortone, contrabbasso
Enrico Morello, batteria
Feat. Francesco Cafiso, sax alto