FLAMENCO LIBRE in concerto – Pisa, 31 ottobre 2009

Juan Lorenzo: chitarra
Federico Pietroni: chitarra
Pilar Carmona: baile, palmas, castanuela


dove: STAZIONE LEOPOLDA, PISA (p.zza Guerrazzi, 2)
quando: sabato 31 ottobre 2009, ore 21,30
ticket: acquistabile all’ingresso – € 6,00 (include ingresso a Dolcemente).
evento: due chitarre e una ballerina per scoprire la passione e la forza di un’arte antica e piena di fascino.


Nella bellissima Stazione storica della Leopolda di Pisa, alle 21.30 si esibirà il grande maestro Juan Lorenzo con la sua compagnia “FLAMENCO LIBRE”.


JUAN LORENZO: chitarrista flamenco, si è guadagnato un posto privilegiato nel panorama concertistico europeo. Di origini spagnole, compie gli studi musicali a Siviglia sotto la guida di Miguel Perez e Mario Escudero, dove subito si esibisce nei tablaos e nelle fiestas più importanti della città. In vent’anni di attività, ha tenuto 2000 concerti, collaborando con alcune delle figure più prestigiose del flamenco internazionale, quali i chitarristi Josè Luis Postigo, Victor Monge “Serranito”, Manitas de Plata, Merengue de Corboba, Oscar Herrero, i cantaores Josè de la Tomasa, Carmen Sanchez, Feliz de Lola e Javier Hidalgo, i bailaores Josè Greco, Antonio Marquez, Joaquin Grilo, “El Junco”, Juan Ortega, Joaquin Ruiz, Miguel Angel Espino e Carmen Reina. Frequenti, inoltre, le sue collaborazioni con artisti pop, tra cui Andrea Bocelli, Mario Reyes dei Gipsy Kings, Jethro Tull, Tony Esposito, Gianni Morandi, Al di Meola, Pino Daniele. Nel 1996 fonda la propria compagnia “Flamenco Libre”, con cui si esibisce in Italia, Spagna, Inghilterra, Francia, Germania, Svizzera, Ex Juogoslavia, Tunisia, continuando parallelamente l’attività come solista, in duo col chitarrista classico Flavio Sala e con orchestra in tutta Europa, Stati Uniti e Russia. Nel 1997 partecipa alla registrazione del video “La Feria de Abril” in una delle più importanti istituzioni di arte flamenca, la “Fundacion Cristina Heeren” di Siviglia, da cui partirà il tour europeo. Da sempre particolarmente attento alla didattica flamenca, ha pubblicato numerosi saggi su riviste di settore, libri e metodi sulla chitarra flamenca, oltre a diverse incisioni discografiche, distribuite in Europa, Stati Uniti e Giappone. Innumerevoli sono i suoi corsi e masters in importanti centri musicali (Conservatorio Santa Cecilia di Roma, il “Cherubini” di Firenze, ecc…). Suona su chitarre Hermanos Conde (Spagna) e Camillo Perrella (Italia).
FLAMENCOLIBRE
L’arte flamenca, le cui radici si incontrano nella Spagna del secolo XVI, si sviluppa come espressione primitiva, tramandata a voce dal popolo gitano, le cui origini sono tuttora sconosciute. Questo popolo nomade comunque non è il solo rappresentante di tale arte, poichè essa include diverse culture. Possiamo affermare almeno ben altre due tipologie oltre a quella arabo – Andalusa: la latino – americana, e quella mediterranea.
Lo scambio culturale che è avvenuto tra i diversi popoli di queste etnie ha favorito la nascita di un’arte completa,
ricca ed affascinante.
“Flamenco Libre” è il desiderio di eliminare qualsiasi frontiera, limite, divario, proprio come è successo per queste culture che animano il flamenco. La crescita ha bisogno di tutte le forme, dal flamenco antico, al moderno, dal mondo arabo a quello Andaluso, dal sud americano al mediterraneo, poichè tutte le autentiche espressioni artistiche costituiscono il buon cammino dell’umanità.
L’evento sarà ospite della importante manifestazione dolciaria “Dolcemente”, evento di rilievo nazionale in cui partecipano i migliori artigiani del cioccolato toscano e non solo.


Info: http://www.flamencolibre.it/