Felice Clemente Trio 6:35 AM Crocevia dei Suoni 2015
Apollinea sensibilità espressiva, genuinità comunicativa e iridescenza ritmica rappresentano il tessuto che forma il cuore pulsante di “6:35 AM”, il nuovo capitolo discografico del sassofonista e compositore Felice Clemente. Il brillante jazzista milanese si affida alle mani esperte e sapienti di due musicisti dal valore inestimabile come Paolino Dalla Porta (contrabbasso) e Massimo Manzi (batteria). Inoltre, ospita in quattro brani (To Sara, Mal d’Africa, Minoranze e Triade) l’eclettico vibrafonista e marimbista Daniele Di Gregorio. La tracklist è formata da nove composizioni originali siglate da Clemente, Dalla Porta, Manzi e Nuzzolese. To Sara (Clemente) è un brano che pervade l’anima di soavi sensazioni. L’incedere declamatorio del sassofonista è ispirato, teneramente carezzevole e imperlato da fugaci scorribande cromatiche. Mal d’Africa (Clemente) è una composizione profondamente immersiva ed evocativa, che si apre con una intro onirica di Clemente. Il gioioso playing coloristico di Daniele Di Gregorio mette l’argento vivo addosso. Manzi costruisce un tappeto ritmico velatamente tribale, contagioso e screziato. Il mood languido di Secret Love (Dalla Porta) funge da speciale toccasana per la mente. L’eloquio solistico di Paolino Dalla Porta è trasudante di ardente lirismo e viscerale espressività, sostenuto da un suono possente e da un’elevata padronanza tecnica. “6:35 AM” è un’ora abbondante di sano nutrimento uditivo e spirituale, che non contempla alcuna controindicazione.
Genere: Modern Jazz
Musicisti:
Felice Clemente, tenor and soprano sax
Paolino Dalla Porta, double bass
Massimo Manzi, drums Special guest
Daniele Di Gregorio, vibes and marimba
Brani:
01. Enjoy It
02. Canguri Urbani
03. To Sara
04. The Wave
05. Mal d’Africa
06. Secret Love
07. Minoranze
08. Triade
09. The River
L’idea di coniugare la musica classica col jazz non è nuovissima ma ogni nuovo progetto, come questo Puccini My Love del Duo B.I.T., suscita sempre curiosità ed incontra apprezzamenti favorevoli.
Festeggia 20 anni la rassegna Jazz sotto le stelle Pietrelcina Festival, confermandosi tra le più attese della stagione estiva in Campania.
Il tema portante della...
Venerdì 20 dicembre alle ore 21 torna a Officina Pasolini (il Laboratorio di Alta formazione artistica e HUB culturale della Regione Lazio diretto da...
Teano Jazz Winter è tornato ad essere un appuntamento di rilievo nel panorama delle rassegne invernali, molto sentito e atteso dagli appassionati.
Quest’anno saranno ospiti...
Domenica 29 dicembre il “Capodanno a Napoli” partirà dal PalaVesuvio di Ponticelli con lo show in due parti Napoli canta contro la malaciorta.
Si comincia alle 20:30 con Napoli Canta. La musica...
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia informato.Ok