Matteo Codiglione è un ventenne pisano, studente di filosofia. La sua musica, uno scheletro cantautoriale rivestito di sonorità rap, è un tentativo di esporsi, nel segno dell’ideale della condivisione dei pensieri. Si è avvicinato alla musica un paio d’anni fa, considerandola inizialmente come un passatempo di espressione intimistica. Con il passare del tempo il passatempo si è fatto necessità e l’impegno si è moltiplicato.
Dalle canzoni in camera è passato a quelle in piazza, e dopo un primo periodo di formazione con Insound studio di Milano il suo percorso si è incrociato con quello di Lotus Music. Da questa collaborazione nasce il progetto di una prima pubblicazione e con esso il brano Fantasìa.
Fantasìa è l’ammissione di nostalgia di un ragazzo che vive il presente in maniera anacronistica.
È l’anelito che prova verso questo passato, letto sui libri e quindi mitizzato, idealizzato, mai direttamente vissuto, che lo spinge a sperare in una sintesi tra le due epoche.
Il videoclip, con il suo contrasto chiaroscurale tra gli interni e gli esterni, è un riflesso del dualismo temporale che vive il protagonista.
Credits
Produzione Artistica – Lotus Music
Scritta e composta da Matteo Codiglione
Arrangiata e prodotta da Piermatteo Carattoni
Video diretto da Andrea Parolo
Social
Facebook https://www.facebook.com/matteocodiglione/
Instagram https://www.instagram.com/mediucodi/