“Terre lontane, luoghi sconosciuti, paesaggi che tolgono il fiato.”
Così esordisce il terzo Capitolo della serie “THE CAROUSEL”, opera suggestiva e visionaria di Emanuele Scataglini dedicata all’idea del viaggio.
Se nel primo Capitolo si parlava di Americhe e nel secondo di nostalgia, ora ci si addentra nel mistero, nei meandri di luoghi affascinanti e misteriosi attraverso tre intensi brani strumentali.
“Eastern Moon” – una canzone che “profuma” di oriente, caratterizzata da suoni arabeggianti e dall’utilizzo di strumenti tradizionali, quali ad esempio i cordofoni mediorientali.
“The Enchanted Forest” – un eco che attraversa una foresta incantata nella quale perdersi, che rappresenta anche la nostra anima. Un viaggio dentro noi stessi. Un racconto in musica tra realtà e fantasia, che strizza l’occhio al linguaggio favolistico.
“Breathtaking Landscapes” – quando il respiro si ferma dinnanzi allo stupore di scenari straordinari. Quei luoghi in grado di toglierci il fiato per la loro bellezza.
Tre brani che vanno a impreziosire il discorso sul viaggio intrapreso da Emanuele Scataglini, che ora presenta nuove sfaccettature interpretative.
Partendo dal primo Capitolo dove vi è la rappresentazione del viaggio come scoperta di mondi e culture che possono (e devono) fondersi insieme, fino ad arrivare ad una maggiore forma di introspezione presente in questo terzo Capitolo.
Quando il viaggio diviene esplorazione del sé, del proprio io riflesso in un miraggio, in un’oasi di mistero.