Sette note per Nico è la nuova composizione per pianoforte a quattro mani di Daniela Mastrandrea disponibile dal 20 maggio 2024 su tutte le principali piattaforme di streaming e download.
Il brano è un omaggio musicale a una bimba di nome Nico che, proprio nel giorno dell’uscita, compie tre anni. Decisamente controcorrente, l’idea è di nonno Uccio.
Per realizzarlo Daniela ha giocato con le note: ha preso le vocali delle parole sette, note e Nico e le ha trasformate in re-re-do-re-mi-do, note che compongono la linea melodica del brano; a renderlo ancora più accattivante, la scrittura a quattro mani, che ben s’accorda con lo spirito giocoso di questo brano.
Guarda il video:
Impreziosisce il tutto Cristina Cavalli, eccellente pianista e didatta, con un’intensa attività concertistica all’attivo. Quando Daniela le ha illustrato il progetto, Cristina ha accettato senza neanche pensarci due volte.
«Questo lavoro, nato un po’ per caso e un po’ per gioco, mi ha divertita tantissimo». Così ci racconta Daniela Mastrandrea sulla genesi di questo nuovo singolo, e prosegue: «Tutto ciò che è ruotato intorno al progetto – parlare con Uccio, incontrare Cristina, la gioia di poter festeggiare Nico con un regalo decisamente fuori dal comune – non ha fatto altro che scrivere sul mio pentagramma dei ricordi ben più di sette note di pura gioia».
Ascolta il singolo su Spotify
La registrazione di Sette note per Nico è avvenuta in presa diretta presso la sede di ACLAMI di Milano.
Il nuovo lavoro di Daniela Mastrandrea è disponibile su tutte le piattaforme digitali al link https://lnkfi.re/settenotepernico
Contatti
- Social: https://linktr.ee/danielamastrandrea
- Discography:https://lnkfi.re/danielamastrandrea
- Website: www.danielamastrandrea.eu
Biografia
A sette anni comincia lo studio del pianoforte e a nove compone i suoi primi pezzi. Si diploma in pianoforte affiancando gli studi di composizione.
Si esibisce in numerosi festival e rassegne musicali come Piano City Milano, Festival Argojazz, Time Zones, Fasano Musica, Bari In Jazz, Experimenta e altri.
È vincitrice di diversi concorsi internazionali di composizione, premi e contest musicali tra i quali Web Talent V.I.T.A. di Believe Digital, Fondazione Estro musicale, Premio Argojazz, Digital Contest Kleisma, L’artista che non c’era e altri.
Tra le sue composizioni premiate: Indesiderabile Tenerezza, Luci e Ombre, La Besana e Mondi Paralleli, ospite su Radio Classica, recensito da La Gazzetta del Mezzogiorno, il Corriere del Mezzogiorno, il Nuovo Quotidiano di Puglia, MAT2020, SOund36 e classificatosi tra le migliori proposte del 2020.
Ha all’attivo circa duecento composizioni pubblicate tra album e singoli: dal duo all’orchestra, dal jazz alla classica.