Boccanegra (Marco Buccellato) in radio il nuovo singolo “Carmona – Alegrías”

Boccanegra presenta il nuovo singolo “Carmona – Alegrías”, una traccia che descrive l’escalation di pensieri di una viaggiatrice seduta al tavolino assolato di un bar di paese. Questo viaggio interiore, animato dalla solitudine della protagonista, riflette la sua bramosia di scoperta e il desiderio di relazioni autentiche con il contesto circostante. Tuttavia, la viaggiatrice si trova incapace di abbattere le barriere esotiche che alimentano il suo entusiasmo.
La narrazione prende vita quando, abbandonato il tavolino, la protagonista si dirige alla festa popolare del paese, dove balla ritmi tribali e si disperde nel pueblo insieme a una figura di bellezza idealizzata. Riportata alla realtà dal primo bus della mattina, si ritrova disincantata a scrivere su un altro tavolino, esasperata nella sua incessante ricerca di sensazioni.
La traccia “Carmona – Alegrías” segue la struttura ritmica dell’alegría, uno dei palos del flamenco più festosi e praticati. Originaria di Cádiz, l’alegría ha una struttura ritmica in 12, con accenti al 3, 6/7, 10 e 12. Per scelta di produzione, la velocità del pezzo è leggermente ridotta rispetto a quella tradizionalmente adottata nei tablaos flamencos, al fine di dare maggiore spazio alla narrazione.
A fine anno vince il bando “Per chi crea” della SIAE e del Ministero della Cultura, che sostiene il suo ultimo progetto “Tablao Beat”, album uscito a novembre 2024, al cui interno è contenuto il brano Carmona (Alegrìas).
BIO

Marco Buccellato, conosciuto come Boccanegra, nasce nel 1997 e cresce a Genova. Figlio d’arte, inizia a fare esperienze nel mondo dello spettacolo fin da piccolo grazie alla madre attrice, che lo introduce nel teatro. A quindici anni fonda i Boccanegra con tre coetanei, esibendosi nei locali underground genovesi. La band si scioglie al termine del liceo e Marco continua come solista, mantenendo Boccanegra come nome d’arte.

Il 2018 è un anno cruciale per lui: pubblica i singoli “Tale quale” e “Zucchero candito”, parte per uno street tour tra Francia e Olanda, studia composizione, si diploma in solfeggio al conservatorio, apre il concerto di Brunori Sas al Festival Andersen e presenta l’EP “Novembre”. Durante la pandemia, Marco e Lorenzo Caramello ideano il format “Sulla terrazza”, un tour di concerti virtuali dalla terrazza di casa, con ospiti emergenti.

Nel 2020, torna al Festival Andersen e nel 2021-2022 si esibisce in diverse città italiane con tre tournée. Nell’aprile 2022 si specializza in chitarra flamenca alla Escuela Carmen de las Cuevas di Granada. Nello stesso anno, vince la targa Lauzi ad Anacapri per il miglior testo originale con “Per un’amica” e si classifica secondo al premio Dino Campana con “La luce è spenta”. Partecipa inoltre allo spettacolo “El mirlo encantador”, omaggio alla poesia di Federico Garcia Lorca. Nell’aprile 2023 prosegue la ricerca nella chitarra flamenca a Siviglia sotto la guida del maestro Antonio Gámez.