La storia dei Metropony ha origine quando Erik risponde a un annuncio in internet di Francesca che recitava più o meno così: “Cercasi componenti per formazione gruppo rock. Influenze: Muse, Oasis, Pixies, Pink Floyd”. In realtà Francesca non suona nulla dei Pink Floyd, ma la voglia di formare un gruppo è tale da farle inserire nell’annuncio quelle due parole magiche in grado di assicurarle uno straccio di risposta, quantomeno a Genova. In realtà a colpire Erik è la citazione riferita ai Pixies, band che adora e di cui si sente in qualche modo “allievo”.
Il brano (come si intuisce dal titolo) si ispira alla particolare storia di Florence Ballard, la voce fondatrice delle Supremes, gruppo musicale femminile R&B che ebbe una grande popolarità a cavallo fra gli anni sessanta e settanta. Una storia segnata dalla gelosia, da un morboso sentimento di invidia nei confronti della sua compagna di gruppo Diana Ross che la porterà ad abbandonare la band e ad iniziare un lento ma inesorabile processo di auto-distruzione. Una storia segnata dalla depressione, dall’alcool e dalle droghe, che finirà in tragedia nel 1976 con il suicidio a soli 33 anni di età.
“Nel nostro approccio compositivo non c’è spazio per la presunzione, l’intento non è quello di raccontare o sentenziare da un punto di vista esterno le vicende o le situazioni narrate, così come non è fra gli obiettivi la spinta alla riflessione. Preferiamo piuttosto un’immersione totale nel personaggio e una restituzione spontanea di ciò che la penna suggerisce, indipendentemente da quanto questo possa risultare politicamente corretto”.
Il tema del video che accompagna il singolo è l’insoddisfazione, la stessa che ha portato la Ballard al suo declino. Protagonista è una ragazza che rientra a casa da una festa, ubriaca quasi da non reggersi in piedi, costretta a fare i conti con i piccoli demoni che abitano dentro di lei.
LINK VIDEO SINGOLO
https://youtu.be/7yNVB-E3QYE
LINE UP:
Erik De Carolis: voce e chitarra Nazario Damonte: basso e cori Francesca Bosio: batteria e cori
CONTATTI ARTISTA:
FaceBook: https://www.facebook.com/metropony
Instagram: https://www.instagram.com/metropony_band
Skype: metro pony