Ancora un altro grande successo per la XXIII Edizione di Festival Ethnos diretto da Gigi Di Luca con il concerto di venerdì 21 settembre a Trecase di Arsene Duevi quartet feat Giovanni Falzone.
Arsene Duevi, nato nel Tongo, è cantante, cantautore e polistrumentista (bassista, percussionista e chitarrista), nonchè direttore di coro, educatore ed etnomusicologo (in Africa Occidentale ha condotto un’importante ricerca su ritmi, poliritmi e canti locali). Dopo essere stato direttore del coro della Cattedrale di Lomé (Capitale del Togo), suo paese d’origine, in seguito ad avventurose vicissitudini sbarca a Milano nel 2002 incontra Saul Beretta e debutta come compositore al Conservatorio di Milano nel 2003. Dal 2004 partecipa alle produzioni originali di Musicamorfosi, collaborando stabilmente con Giovanni Falzone e Roberto Zanisi.
Proprio con tali musicisti si è esibito a Trecase presentando “Haya – inno alla vita” il suo ultimo disco pubblicato da “Musicamorfosi”, canzoni intrise di proverbi africani, immagini della sua amatissima Africa, dal ritmo trascinante ma anche di atmosfere dolcissime come “Africa” e “Blewu” (fiume tranquillo) che conquistano il pubblico presente in piazza per applaudire uno dei artisti internazionali più rappresentativi della musica africana nel mondo.