Un succulento mélange di sonorità moderne, groove, pregevoli architetture armoniche e spirito di ricerca, il tutto locupletato da una poliedricità stilistica assai interessante. “51” è il nuovo capitolo discografico dato alla luce dall’ardimentoso chitarrista e compositore Andrea Molinari, che in questa nuova avventura è coadiuvato da sei partner dall’irrefutabile caratura artistica come Enrico Zanisi (synth, pianoforte e piano elettrico), Matteo Bortone (contrabbasso e cori) ed Enrico Morello (batteria), ai quali si aggiungono, in qualità di ospiti, Camilla Battaglia (voce in Double Conscience, Butterfly Eaters, Parallax e The Good Giant, nonché autrice dei testi), Clementina Regina (voce in 51) e Alessandro Presti (tromba in Groovy Dentist, Butterfly Eaters e Red Triangle). Il CD si compone di nove brani originali partoriti dalla magmatica materia grigia di Molinari. Il climax di Butterfly Eaters è etereo, evocativo. L’incedere di Zanisi è magnetico, lunare, denso di pathos, supportato dal comping particolarmente accattivante e cangiante cesellato dalla coppia Bortone-Morello. In 51, sesta traccia del disco, il mood è velatamente ipnotico, soprattutto grazie agli intarsi armonici tessuti da Enrico Zanisi. Bob Rock è una composizione (segnatamente nelle prime misure) quasi inquietante, criptica, dall’atmosfera filmica, che tiene con il fiato sospeso. L’eloquio di Bortone è narrativo, intenso, pregno di forza espressiva. Molinari dà vita a un’elocuzione appassionata, cantabile, ornata da un fulgido senso melodico. “51” è un album che rappresenta un preclaro esempio di come alcuni fra gli elementi imprescindibili della buona e vera musica quali melodia, armonia, improvvisazione, suono e interpretazione debbano fondersi fra di loro assumendo, in egual misura, la stessa importanza.
Genere: Contemporary Jazz
Musicisti:
Enrico Zanisi, synth, piano and electric piano
Andrea Molinari, guitar
Matteo Bortone, double bass and backing vocals
Enrico Morello, drums
L’idea di coniugare la musica classica col jazz non è nuovissima ma ogni nuovo progetto, come questo Puccini My Love del Duo B.I.T., suscita sempre curiosità ed incontra apprezzamenti favorevoli.
Festeggia 20 anni la rassegna Jazz sotto le stelle Pietrelcina Festival, confermandosi tra le più attese della stagione estiva in Campania.
Il tema portante della...
Omaggio a Joni Mitchell: la Monday Orchestra e Simona Severini al Blue Note di Milano
Mercoledì 22 gennaio 2025
Ore 20:30
Blue Note Milano
️Biglietti: 27-32 euro (prevendita...
Venerdì 24 gennaio 2025, alle ore 20:25, il Teatro Trianon Viviani di Napoli ospiterà Eugenio Bennato per la presentazione del suo nuovo album, "Musica...
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia informato.Ok