The Tarot Album: il nuovo disco dell’Elias Nardi Quartet

Comunicato Stampa


Liberamente ispirato al Giardino dei Tarocchi di Niki De Saint Phalle, il secondo album dell’ensemble spazia tra Medioriente, ethno-jazz e progressive. La musica del Mediterraneo incontra gli Arcani Maggiori in un’opera visionaria e avvolgente, pubblicata anche in doppio vinile

The Tarot Album: il nuovo disco dell’Elias Nardi Quartet


Zone di Musica
è lieta di presentare:


THE TAROT ALBUM


Il nuovo album dell’Elias Nardi Quartet


Zone di musica
18 brani – 69 minuti


L’antica sapienza dei Tarocchi, arte ed esoterismo, gioco e simboli, musica e magia. The Tarot Album, il nuovo disco dell’Elias Nardi Quartet, nasce al crocevia di diverse anime e raccoglie il patrimonio di stimoli e segnali che i Tarocchi sprigionano. Liberamente ispirato al Giardino dei Tarocchi dell’artista franco-americana Niki De Saint Phalle, il secondo album del quartetto è un affascinante viaggio tra gli Arcani Maggiori: un itinerario mistico che si muove tra cultura mediorientale, jazz di frontiera e musica occidentale, tra la suggestione di strumenti come l’oud e le possibilità offerte da basso elettrico, tastiere e drumkit moderni.
 
Nato a Pistoia nel 1979, Elias Nardi è un musicista poliedrico e disponibile agli scambi culturali e artistici: abbeveratosi alla musica mediorientale e allievo del virtuoso palestinese Adel Salameh, ha collaborato con Ares Tavolazzi, Riccardo Tesi e Banditaliana, Max Manfredi e molti altri. Senza sosta nei suoi studi di musica araba e mediterranea, Nardi ha sviluppato una personale tecnica all’oud (liuto arabo) introducendola nel suo quartetto, aperto all’incontro tra jazz e musica tradizionale. Dopo il felice debutto di OrangeTree (2010), che ha ottenuto lusinghieri responsi internazionali, The Tarot Album è un notevole passo in avanti in termini di varietà delle influenze e di ricchezza sonora, tanto da essere pubblicato non solo in cd ma anche in doppio vinile in tiratura limitata.


Alla matrice “etnica”, e in funzione di un’interpretazione libera e visionaria dei 22 Arcani Maggiori (o Trionfi), il Quartetto ha aggiunto svariate componenti figlie dell’esperienza e della sensibilità dei singoli membri. The Tarot Album è dunque una sorta di sofisticata “opera aperta” nella quale all’ethno-jazz si affiancano reminiscenze minimaliste, atmosfere psichedeliche e new age, mini-suite care all’estetica progressive: un concept-album che attraversa la simbologia dei Tarocchi e trova il suo punto di forza nel superamento degli intenti descrittivi e nel singolare equilibrio”east-west”.


I prossimi concerti:


Venerdì 9 Novembre 2012
ore 20.30 presso Bookique
 Trento



Venerdì 16 Novembre
ore 21 presso De Groote Weiver
 Wormerveer NL



Sabato 17 Novembre
ore 20.30 @ Pletterij
Haarlem NL


Elias Nardi Quartet:


Elias Nardi: Oud
Carlo La Manna: Fretless Bass
Roberto Segato: Piano, Keyboards, Synthesizer
Zachary J Baker: Drum Kit, Cymbals


Informazioni:


Elias Nardi:
http://www.eliasnardi.it


The Tarot Album su ITunes:
https://itunes.apple.com/it/album/the-tarot-album/id576171219


Ufficio stampa Synpress44:
http://www.synpress44.com