RECENSIONE: “Tossici”, una ballad intensa sulle relazioni tossiche del cantautore Ramo

E’ tornato sulla scena musicale il cantautore melegnanese Ramo con un nuovo singolo che parla di relazioni tossiche: “Tossici”.

Una ballad intensa, dalle atmosfere classicheggianti e dalla struttura musicale articolata che coinvolge l’ascoltare dalle prime note e invita a riflettere sulle relazioni passate e su quanto possano essere nocivi e debilitanti certi comportamenti all’interno di una relazione.

Questo singolo, prodotto da Antonio Martini, alias Naba è caratterizzato da un intro dal sound leggero, fresco in netta  e decisa contrapposizione con il soliloquio interiore dell’interprete, che da subito si interroga sulla fine della propria relazione e sugli sbagli intrapresi da entrambe le parti.

Il pezzo continua in un crescendo musicale più rockeggiante nella sua struttura, e l’interprete si domanda ripetutamente fra molteplici riflessioni “forse eravamo tossici entrambi…”, in una sorta di “mea culpa”, senza sconti per nessuno.

Un’interpretazione convincente da parte di Ramo, caratterizzata da una vocalità inizialmente sussurrata per poi esplodere nell’inciso e dare quella marcia in più al pezzo per trasportare l’ascoltare in viaggio riflessivo dalle mille sfumature.

Ascoltare per credere.