Macchine da musica, con sentimento, a Padova

Comunicato Stampa

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA


Ufficio Stampa



Padova, 21 giugno 2012


Macchine da musica, con sentimento


Dagli automi musicali al computer che suona


L’idea di ascoltare suoni, piu’ o meno organizzati, senza l’intervento dell’uomo, risale a tempi antichi: oggetti tintinnanti mossi dal vento o dall’acqua, arpe eoliche, sino ai primi rulli dentati, utilizzati dagli arabi sin dal Nono secolo. Dal Quindicesimo secolo furono fabbricati cembali e spinette a rullo, carillons di campane, automi musicali applicati ad orologi meccanici per i quali composero brani Beethoven, Haydn, Mozart e Salieri. Al giorno d’oggi l’informatica permette di aggiungere controlli espressivi alle esecuzioni automatiche, in maniera simile a quanto fa un interprete umano. A partire dagli anni Novanta del secolo scorso, diverse discipline scientifiche (musicologia, psicologia, neuroscienze, ingegneria dell’informazione) hanno studiato le possibili connessioni tra due universi che possono sembrare antitetici: le emozioni e le macchine, approfondendo le modalita’ che permettono ai computer di comunicare contenuto espressivo usando un canale di tipo non-verbale. Questo ambito di ricerca, noto come Affective Computing negli Stati Uniti, Kansei Information Processing in Giappone ed Expressive Information Processing in Europa, ha prodotto nel corso degli ultimi quindici anni diversi sistemi informatici per l’esecuzione automatica ed espressiva della musica.


Sabato 23 giugno dalle ore 10.00 a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD) si terra’ la giornata di studio dal titolo “Dagli automi musicali alle macchine che suonano musica espressiva” che affronta i temi di punta sull’Expressive Information Processing. L’incontro e’ organizzato dalla Fondazione G.E. Ghiradi ONLUS in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Universita’ di Padova, l’Associane Carlo De Pirro e il Sound and Music Processing Lab (SAMPL).


Parteciperanno musicisti, musicologi e scienziati nel campo dell’ingegneria dell’informazione. Nel corso della prima sessione saranno messi a confronto alcuni tra i migliori sistemi informatici per l’esecuzione automatica di partiture musicali confrontandoli con interpretazioni di musicisti umani, e il pubblico sara’ chiamato a valutarli, in una sorta di test di Turing musicale, finalizzato a determinare se una macchina puo’ simulare un’esecuzione musicale emotiva. Durante le seconda sessione sara’ spiegato in modo divulgativo il funzionamento di questi sistemi. A conclusione della giornata si terra’ un concerto di brani espressamente composti per Disklavier, un pianoforte a coda che grazie a speciali attuatori elettromeccanici puo’ essere “suonato” da un computer.



Dopo i saluti di Tito Longo, Fondazione G.E. Ghiradi, e Alessandro Paccagnella, Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Universita’ di Padova, interverranno Antonio Roda’, Mario Baroni, Giovanni De Poli, Sergio Canazza, Alvise Vidolin, il concertista Giovanni Umberto Battel


Alle 16.30 e’ previsto un Concerto di brani composti per Disklavier con musiche di Carlo De Pirro.




Ingresso libero.


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