Enrico Quaranta
The King Is Returning
Emme Record Label
2017
Non mancano due special guests: James Senese al sax soprano ed al tenore e Jeremy Pelt alla tromba.
Edito dalla Emme Record Label, il disco vede la luce nel febbraio 2017.
Hello Brian è uno swing corposo e sincero, dove il sax tenore di James Senese trova spazio per aprirsi in fraseggi musicali di alto valore e grande coinvolgimento acustico; War On Peace, più sperimentale, imbastisce un riuscito, quanto inedito, dialogo tra gli strumenti; In The World è profondo, emozionante, quasi ‘carnale’, quando il sax tenore di Jerry Popolo accarezza le corde più profonde dell’animo di chi ascolta, mentre le soavi e veloci note del piano di Bruno Salicone, tengono le fila della composizione.
Don’t Worry About si apre con una corale dei vari strumenti che lasciano presto il posto alla trascinante tromba di Pelt, che fa da traino al brano intero, regalandogli atmosfera.
In Get Up With Your Life attimi più concitati si alternano a momenti più dolci e si può riscontrare una densa commistione di generi, che vanno dal jazz americano ad un approccio più afro, per un riuscito e gradevolissimo connubio musicale.
The King Is Returning dà ampio spazio alla tromba di Pelt ed al sax di Muselli, che rendono il pezzo profondamente toccante e, a tratti, struggente.
We’ll Be Save, inframezzato da un ricorrente coretto vocale, riassume perfettamente il viaggio musicale del gruppo, che va dal funky al jazz, passando per i ritmi afro e la cultura mediterranea.
Se volete godervi un sublime excursus che spazia tra vari generi musicali, non potete assolutamente perdere questo ascolto.
Musicisti:
Enrico Quaranta, batteria
James Senese, sax tenore
Francesco Maiorino, basso
Bruno Salicone, pianoforte, tastiere
Andrea Rea, pianoforte
Jerry Popolo, sax tenore
Umberto Muselli, sax tenore
Jeremy Pelt, tromba
Brani:
01. Hello Brian
02. War on Peace
03. In the World
04. Dont’t Worry About
05. Get Up With Your Life
06. The King Is Return
07. We’ll Be Save
Link: