CLAUDIA CANTISANI – “BLU ELETTRICO”
Un omaggio elegante e coinvolgente al celebre brano di Sergio Caputo
Il senso di smarrimento che nasce da una perdita profonda, capace di far esplodere il cuore di emozioni, lasciando tutto il resto insipido, sbiadito e insignificante. È questa la magia poetica di “Blu Elettrico”, il nuovo singolo di Claudia Cantisani.
Con versi come il cuore “zeppo come un autobus” ma “vuoto come un viale senza platani”, il brano racconta un dolore intimo e universale, in cui “il resto è solo asfalto e musica” e il jazz si fa “freddissimo”.
Pubblicata originariamente nel 1996 da Sergio Caputo, questa canzone unica e toccante rivive oggi grazie alla voce e alla sensibilità artistica di Claudia Cantisani. Con il consenso e la preziosa partecipazione dello stesso Caputo, che accompagna il brano alla chitarra, Cantisani regala una reinterpretazione intima e raffinata, arricchita da un arrangiamento più lento e introspettivo che ne accentua l’eleganza e la profondità.
Un omaggio di grande classe, che celebra la bellezza intramontabile di una delle perle più poetiche del repertorio di Caputo.
Chi è Claudia Cantisani
Claudia Cantisani è una cantautrice e musicista di casa al prestigioso Blue Note di Milano.
Ha pubblicato tre album:
- “Storie d’amore non troppo riuscite” (2013)
- “Non inizia bene neanche questo weekend” (2018)
- “Sabrina sul petrolio” (2023)
Nel corso della sua carriera, ha collaborato con artisti del calibro di Joe Amoruso (storico pianista di Pino Daniele), Sergio Caputo, e volti noti come l’attore Alessandro Haber e la “Iena” Andrea Agresti.
Nel 2024, firma con l’etichetta Sorry Mom!, con cui pubblica il singolo “Blu Elettrico”.
Le parole di Sergio Caputo su Claudia Cantisani
“Una voce così non si sentiva dai tempi di Caterina Valente e Mina; una voce elastica e fluida, che va dritta alle note senza svolazzi e gorgheggi, e taglia dritto attraverso l’orchestra senza mai perdersi in ghirigori leziosi.
Il fatto che sia lei a scriversi le canzoni mi rende ancora più felice, perché ciò vuol dire che Claudia Cantisani crede in ciò che canta, e ce lo porge con garbo mai sguaiato, privo di quei virtuosismi da prima donna di cui accennavo.
Mi auguro che molti altri, se non tutti, vedano in lei una promessa che verrà sicuramente mantenuta, se solo le verrà dato lo spazio che merita.”
“Blu Elettrico” è disponibile su tutte le piattaforme digitali
Per restare aggiornati sulle novità, segui Claudia Cantisani su Instagram:
@claudiacantisani