KINO MUSIC presenta TINGVALL TRIO in concerto – SACILE (PN), 7 dicembre 2010

KINO MUSIC
 presenta

TINGVALL TRIO
in Vattensaga

Martin Tingvall, piano
Omar Rodriguez Calvo, contrabbasso
Jurgen Spiegel, batteria

 
7 dicembre 2010 h. 21.00
Teatro Zancanaro – Sacile (PN)  
“Il volo del jazz”
www.controtempo.org    




Il Tingvall Trio è annoverato tra i pochissimi giovani gruppi jazz della Germania che si sono fatti strada in breve tempo nell’avanguardia del loro genere, anche a livello internazionale.

Il loro album di debutto, Skagerrak, appena pubblicato ha mandato in visibilio i media, è stato accolto con grande euforia dalla critica e celebrato entusiasticamente dal pubblico.

Il trio di St. Pauli, quartiere del divertimento di Amburgo è andato oltre la scena dei club ricevendo acclamazioni al Jazz Festival di Stoccolma, suonando all’Hamburg Jazzfestival 2006, e entusismando le folle a eventi di tendenza con il festival di Aalen. Il loro primo album è stato pubblicato in tutto il mondo, fatto rimarcabile per un cd di debutto.

La consistenza con la quale i tre musicisti hanno continuato a perseguire e rifinire il loro già distintivo suono è visibile in modo sbalorditivo in Norr, secondo album del gruppo.

Il Tingvall Trio è già maturato in uno dei principali piano trio d’Europa: puramente acustico, con un repertorio orientato alla canzone che dona alla musica un suono davvero particolare. È grazie a questa attrattività che si è trasformato in un marchio di fabbrica entrando nelle orecchie di molti ascoltatori, anche di quelli ben lontani dall’essere dei convinti appassionati della musica jazz.
 

La fonte di queste composizioni è Martin Tingvall che ha composto anche per Udo Lindenberg.

Nel terzo album Vattensaga (che si traduce in “saga dell’acqua”), il pianista ha creato 13 nuove perle musicali, ispirato da un soggiorno nel sud della Svezia, vicino al mare e ai laghi. I racconti ruotano intorno all’acqua come elemento di base chiave: il suo potere, il fascino e la magia definiscono in modo cinematografico questi pezzi.

Il pianista svedese è accompagnato dai suoi amici e artisti Omar Rodriguez Calvo, nativo di Cuba, al contrabbasso e Jurgen Spiegel dalla Germania alla batteria.

 

Per maggiori informazioni o richieste di intervista:

Francesca Podda

KINO MUSIC
www.kinomusic.it
www.facebook.com/kinomusic  
Via Emilia Est, 190/2
41124 Modena – Italy
tel. + 39 059 271410 – fax + 39 059 373996
e-mail: francesca@kinomusic.it