“Punto di partenza”. Rime di un sedicenne di Bolzano, Sigma

Punto di Partenza” é il classico prodotto che sancisce ufficialmente l’entrata in scena di un artista all’interno del circuito musicale. Scritto quando il suo autore era appena sedicenne e mai pubblicato, arriva solo oggi sulla vetrina di Street Label Records in free download.

E’ così che Sigma, rapper di Bolzano della classe ’96, propone al pubblico un Ep di sette tracce dal sapore fresco ed eterogeneo. Classiche ballad hiphop, suoni più elettronici e rock fanno da cornice a un concentrato di liriche eseguite ad arte.

I temi sono personali, intimi, lontani dai classici stereotipi proposti dal genere. Si parla dello stesso autore, della società di oggi, di sentimenti relazionali, di famiglia, di vita quotidiana. Il tutto é però esposto con una forte tecnica introspettiva arricchita da concetti legati alla letteratura e all’arte.

Molto forte nell’Ep anche il tributo all’Hiphop e all’importanza di questa cultura come forma di espressione. Incisivo é sicuramente il brano “Le mie Radici” in collaborazione a Ganja, Tachi (artista che ha introdotto Sigma nel mondo della doppia H) e a uno dei pionieri dell’HipHop made in Bolzano 2Dipicche, venuto a mancare lo scorso maggio.

Punto di Partenza” é un prodotto curato e sicuramente un ottimo biglietto da visita per un artista così giovane. L’Ep é curato nei dettagli senza apparire pesante. La stessa copertina, disegnata da Matteo Anzelini (studente di Belle Arti a Bologna), identifica il progetto come ricercato e originale. Ermetico a tratti, sa farsi apprezzare per l’enorme grinta ed energia che rilascia.

Un Ep consigliato e ricco di stimoli. Adatto a tutti e anche ai non amanti del genere.

Link Free download
http://www.streetlabelrecords.com/sigma-punto-di-partenza/