Corale Anthimiana e Piero Ricci e i Nova Musa al SORRENTO JAZZ Festival 2015
Nell’ambito del programma M’ILLUMINO D’INVERNO presentato da PENISOLA SORRENTINA FESTIVAL, nella bellissima atmosfera della Chiesa di SS. Annunziata di Sorrento, venerdì 18 dicembre si è inaugurata la XVI Edizione del SORRENTO JAZZ Festival per la Direzione Artistica di Tullio De Piscopo e per la Direzione Organizzativa di Antonino Esposito con i concerti della Corale Anthimiana e del M˚Piero Ricci e i Nova Musa.
Il coro, diretto dal bravissimo Maestro Avv. Ferdinando Verde, ha presentato un programma che ha unito canti gregoriani e polifonici sacri, canti della tradizione Natalizia, a canti di musica leggera e si è avvalso, oltre che delle voci dei giovani della Corale, della straordinaria bravura del soprano Elena Campanile.
Il secondo concerto della serata ha visto protagonista il Maestro Piero Ricci, accompagnato da 5 musicisti straordinari (Luigi Vitullo al pianoforte, Morris Capone al contrabbasso, Ernest Carracillo all’organetto, Paolo Zampogna al fagotto e Antonello Iannotta alle percussioni, Nova Musa) che ha presentato un repertorio riguardante la musica, la storia e le tradizioni della propria terra, il Molise.
A fine concerto il Direttore Organizzativo, accompagnato da Elisabetta Ricca, Presidente dell’Associazione A.T.S. ha consegnato al il M˚Piero Ricci il Premio “SURRENTUM EVENTI” proprio per le sue qualità di Musicista e di studioso geniale, versatile e rigoroso.