PS3 – PIETRO SANTANGELO TRIO Clinamen Emme Record Label 2017
Maliardi intrecci ritmici, sonorità magnetiche e architetture armoniche estremamente interessanti, rappresentano il fil rouge di “Clinamen”, nuovo capitolo discografico firmato PS3 – Pietro Santangelo Trio, audace formazione costituita da Pietro Santangelo (sax soprano, tenore ed elettronica), Vincenzo Lamagna (contrabbasso) e Salvatore Rainone (batteria). I nove brani che formano la tracklist sono frutto della vivida penna del sassofonista, eccezion fatta per Bettina (G. Savio), Tse’An (John Zorn) e The Idiot Bastard Son (Frank Zappa). L’accattivante riff di Terzo Vero è immediatamente contagioso. L’eloquio di Lamagna è particolarmente ammiccante, suadente, sostenuto dal comping cangiante, poliritmico, energico e mai oleografico intessuto da Rainone. Santangelo dà vita a un’elocuzione sinuosa, guizzante e ben scandita. Il climax di Psicomagia è inquietante, avvolto in un’aura di mistero. Qui il sassofonista cesella un discorso improvvisativo assai profondo, locupletato da uno spiccato senso narrativo e descrittivo. Amalia è una composizione carezzevole, immersa in un mood velatamente melanconico. Pietro Santangelo concepisce un solo denso di sensibilità interpretativa e struggente cantabilità. “Clinamen” è un disco pullulante di idee, complesso, coraggioso, ma al contempo assai gradevole. Un album che, scientemente, rifugge da operazioni commerciali di facile appeal.
Genere: Contemporary Jazz
Musicisti:
Pietro Santangelo, soprano sax, tenor sax and electronics
Vincenzo Lamagna, double bass
Salvatore Rainone, drums
Brani:
01. Polaris
02. Terzo Vero
03. Neretva
04. Bettina
05. Psicomagia
06. Tse’An
07. Amalia
08. Clinamen
09. The Idiot Bastard Son
Jessica Morlacchi: il ritorno sulle scene con il nuovo singolo "Ambaradam"
Jessica Morlacchi torna protagonista della scena musicale con il suo nuovo singolo "Ambaradam", in...
L’idea di coniugare la musica classica col jazz non è nuovissima ma ogni nuovo progetto, come questo Puccini My Love del Duo B.I.T., suscita sempre curiosità ed incontra apprezzamenti favorevoli.
ATELIER MUSICALE - XXX Stagione
Sabato 25 gennaio 2025, ore 17:30
Camera del Lavoro, Auditorium G. Di Vittorio, corso di Porta Vittoria 43, Milano
Faraò-Bonisolo Duo
Antonio Faraò...
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia informato.Ok