Uno swing sobrio, tout court, impreziosito da un’elogiabile raffinatezza esecutiva e interpretativa, rappresenta il punto nodale di “Unusual”, la nuova realizzazione discografica della talentuosa cantante jazz e compositrice Marisa Petraglia, coadiuvata da cinque musicisti di irrefutabile valore come Andrea Rea (pianoforte), Francesco Puglisi (contrabbasso) e Adam Pache (batteria), oltre a Giovanni Amato (tromba in The man I love) e Pietro Condorelli (chitarra in The man I Love). All’interno del CD figurano cinque brani originali figli della fecondità compositiva della cantante (To my angel, Sempre sì, Dimenticavo, Charlie’s beat e Alone), mentre Mean to me (Fred E. Ahlert), The man I love (George Gershwin), Come Sunday (Duke Ellington) e The blues walk (Clifford Brown) completano la tracklist. L’accattivante medium tempo Sempre sì è di grande appeal. L’eloquio di Rea, brillantemente cadenzato, è assai godibile, concepito con gusto e fine senso melodico. Il mood di Charlie’s beat è esotico, ipnotico, subito contagioso. Qui Marisa Petraglia dà vita a una sorta di vocalese singolare, inebriante, magnetico, supportato dal manto ritmico coloristico e tribale cesellato da Adam Pache. Alone è un brano carezzevole, dalle accentuate colorazioni blue-eyed soul. La cantante interpreta la canzone con spiccata sensibilità comunicativa e trasporto emotivo, sfruttando alcune fascinose sfumature timbriche. Il pianismo di Andrea Rea è estremamente efficace, colmo di lucente cantabilità. “Unusual” è un album dalla straordinaria piacevolezza d’ascolto, che inneggia all’eleganza dell’espressività, senza mai ricorrere a iperbolici virtuosismi che, sovente, recano detrimento all’aspetto comunicativo del messaggio artistico.
Genere: Modern Jazz
Musicisti:
Marisa Petraglia, voice
Andrea Rea, piano
Francesco Puglisi, double bass
Adam Pache, drums
Featuring: Giovanni Amato, trumpet
Pietro Condorelli, guitar
Brani:
01. Mean to me
02. To my angel
03. Sempre sì
04. The man I love
05. Dimenticavo
06. Charlie’s beat
07. Come Sunday
08. The blues walk
09. Alone
“Hallucinations” è un inno rock rilassato e nostalgico dei nativi di Los Angeles Reverie Love e Love Ghost.
Mescolando le vibrazioni baciate dal sole di...
L’idea di coniugare la musica classica col jazz non è nuovissima ma ogni nuovo progetto, come questo Puccini My Love del Duo B.I.T., suscita sempre curiosità ed incontra apprezzamenti favorevoli.
ATELIER MUSICALE - XXX Stagione
Sabato 25 gennaio 2025, ore 17:30
Camera del Lavoro, Auditorium G. Di Vittorio, corso di Porta Vittoria 43, Milano
Faraò-Bonisolo Duo
Antonio Faraò...
NAPOLI, 26 MARZO 2025 PALAPARTENOPE
Brunori SAS live a Napoli!
Dopo una lunga assenza dai palchi, Dario Brunori torna per emozionare il pubblico con il suo...
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia informato.Ok