Un mood serafico, rassicurante, che in alcuni frangenti assume tratti decisamente più vivaci. “Enkidu” è la nuova realizzazione discografica ad opera di Bonora, interessante sestetto formato da Francesco Giustini (tromba e flicorno), Leonardo Rosselli (sax tenore), Alberto Lincetto (pianoforte e piano elettrico), Daniele Bartoli (chitarra), Alberto Zuanon (contrabbasso) e Stefano Cosi (batteria). Nella tracklist figurano nove brani originali, di cui Bonhora, Enkidu (seconda traccia del CD) e Vedute siglati da Giustini, Caran D’Ache, Bebo, Un Tono da Te, Doppio Gioco e Canzone autografati da Zuanon, mentre Centesimi è una composizione firmata da Rosselli. In Vedute il climax è soffuso, particolarmente fascinoso e caratterizzato da alcune sorprendenti e improvvise incursioni free. L’incedere di Francesco Giustini è parco, ma al contempo impreziosito da alcuni brillanti sprint cromatici. L’atmosfera di Centesimi è inizialmente eterea, per poi mutare attraverso un sound marcato e un groove energico. L’eloquio di Bartoli è ammiccante, pregno di accattivanti inflessioni bluesy. Un Tono da Te è un brano che, specialmente nelle primissime misure, tiene con il fiato sospeso. Dal playing di Giustini affiora una componente narrativa e descrittiva degna di nota. L’elocuzione di Zuanon è cantabile, adornata da un apprezzabile senso melodico. “Enkidu” è un album in cui scientemente (e fortunatamente) i sei protagonisti non sono animati da una spasmodica ricerca del virtuosismo o intenti a sfoggiare la loro padronanza strumentale, piuttosto focalizzano l’attenzione sull’aspetto comunicativo e interpretativo. Il tutto, giustamente, al servizio della musica.
Genere: Contemporary Jazz
Musicisti:
Francesco Giustini, trumpet and flugelhorn
Leonardo Rosselli, tenor sax
Alberto Lincetto, piano and electric piano
Daniele Bartoli, guitar
Alberto Zuanon, double bass
Stefano Cosi, drums
Brani:
01. Bonhora
02. Enkidu
03. Caran D’Ache
04. Bebo
05. Vedute
06. Centesimi
07. Un Tono da Te
08. Doppio Gioco
09. Canzone
“Hallucinations” è un inno rock rilassato e nostalgico dei nativi di Los Angeles Reverie Love e Love Ghost.
Mescolando le vibrazioni baciate dal sole di...
L’idea di coniugare la musica classica col jazz non è nuovissima ma ogni nuovo progetto, come questo Puccini My Love del Duo B.I.T., suscita sempre curiosità ed incontra apprezzamenti favorevoli.
ATELIER MUSICALE - XXX Stagione
Sabato 25 gennaio 2025, ore 17:30
Camera del Lavoro, Auditorium G. Di Vittorio, corso di Porta Vittoria 43, Milano
Faraò-Bonisolo Duo
Antonio Faraò...
NAPOLI, 26 MARZO 2025 PALAPARTENOPE
Brunori SAS live a Napoli!
Dopo una lunga assenza dai palchi, Dario Brunori torna per emozionare il pubblico con il suo...
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia informato.Ok